Brevi Da Gambatesa
9 Luglio 2022
UniMol: Quo Vadis Europa, La Summer School Internazionale Di Scienze Politiche
10 Luglio 2022
Mostra tutto

Praedicate Evangelium

Di Vittorio Venditti

La «Riforma» Diventa Effettiva. Così Cambia La Curia Romana

“Nella solennità di Pentecoste, questa domenica, entra in vigore la Costituzione apostolica Praedicate Evangelium, uno degli atti qualificanti l’attuale pontificato. …”, è l’incipit del pezzo scritto lo scorso quattro giugno su ‘Avvenire’ e non poteva essere altrimenti, da Gianni Cardinale, non un ‘parroco’qualunque.

Cupolone

Il titolo dell’articolo fa da sottotitolo per questa testata e per avvalorare lo scritto ne viene enfatizzato uno dei primi periodi: “… Numerosi i cambiamenti nella struttura curiale. Spariscono le vecchie denominazioni (Congregazioni, Pontifici Consigli) e i 16 dipartimenti della Santa Sede vengono chiamati Dicasteri. …”, davvero un cambio epocale!

Senza conficcare più del necessario ‘la lancia nel costato’, da qui, a proposito di quella congrega di farabutti, da poco meno di dieci anni è partito ogni strale che chiaramente non ha potuto ne potrebbe intaccare un monolite che sta lì per la vostra salvezza da venti secoli. Lo sfizio però di poter avere la libertà di andare felicemente all’inferno, chi scrive se lo toglie anche a livello terreno, con la soddisfazione neanche tanto celata di vedersi esaudito da Dio stesso, figurarsi se si parla del ‘dopo’, notoriamente esiziale. Quindi, considerata la profonda e volontaria ignoranza di chi redige queste pagine sotto la propria responsabilità, onde evitare inutili incomprensioni, si lascia la parola a chi la sa usare meglio per dire al mondo che La Chiesa Si Rinnova.

Praedicate Evangelium. In Che Senso!