Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Giacinta Venditti e Prese da Internet
(Video), Presi Da Internet
Dalle Stelle Alle stalle
L’estate è inoltrata ormai anche nella regione che non esiste, deserto a prescindere; ma resiste qualche sparuta oasi che va assolutamente evidenziata, prima di tornare per l’ennesima volta nella ‘valle di lacrime’ dalla quale imperterrita, questa voce continua a gridare, nonostante tentativi di soffocamento che a lungo andare si sono dimostrati controproducenti, proprio per chi ha pensata tal azione e già allora ha dovuto ingoiare il rospo dell’incompetente nulla, proposto a chi si azzarda a venire da queste parti avendo solo interesse in una vacanza ‘qulturale’ che nei fatti si dimostra tale, ma con quell’iniziale ed esiziale “Q” che dice tutto.
Partendo dunque da quel poco di veramente valido espresso nei tempi, non si può non considerare ‘Stella’ l’amico Pierluigi Giorgio con il quale chi scrive ha avuti trascorsi seriamente di cultura, inerenti il Molise, ricordi belli risalenti ormai a più di vent’anni fa, ma rimasti tali.
“UNA TERRA CHIAMATA MOLISE – FESTIVAL ITINERANTE DEL RACCONTO
Aspettiamo le vostre iscrizioni per le 6 tappe totalmente gratuite del nostro Festival.
Visite guidate per scoprire cosa offrono i nostri paesi e racconti del Narratore Ambulante Pierluigi Giorgio. Un’occasione da non perdere!
Per iscrivervi basta chiamare o mandare un messaggio con WhatsApp o Telegram al 388.6328951, oppure scrivere in privato alla pagina Facebook “Una terra chiamata Molise” o a ilvillaggiodellacultura@virgilio.it
Date:
16/7 Macchia Valfortore
23/7 Jelsi
30/7 Agnone
10/8 Roccamandolfi
13/8 Trivento
3/9 Campobasso”.
Compiendo l’ovvia escursione preparatoria però, non si può non affrontare la serie di ‘stalle’ che (non riferendosi per niente all’agricoltura e la zootecnia, nonostante tutto, tenacemente presenti non si sa ancora per quanto in loco), infesta la regione che non esiste, tanto da considerarla una succursale dell’Afghanistan o Iraq e chi più ne ha più ne metta, dal punto di vista sanitario e qui viene fermata per il momento la lente esaminatrice: Carenza di medici, il Forum per la Sanità torna ad invocare l’arrivo di Emergency.
Facendo perdere la pazienza al fondatore di un ente così importante anche nella ‘culla della civiltà’.
La situazione è davvero ben descritta da questo spot che tra gli altri dice la verità sul deserto che assurge a luogo di scoperta, scontentando però persino chi dovrebbe valutare positivamente tal promozione: Pubblicità del Molise sulla Rai, monta la protesta per le assenze di Campobasso e Isernia (esprimi la tua opinione), meglio di no, il danno è già grosso! Spot del Molise sulla Rai, Valente: «Presenti monumenti chiusi». Romagnuolo: «Solo interessi personali». La profonda stima che il vostro cronista nutre per Franco Valente, lo fa passare un momento in secondo piano perché prima va detto a chi fa politica che questa è sinonimo d’interessi, spesso di parte, in Molise davvero mal coltivati.
Tornando a chi sta dando la vita per i monumenti molisani, si aggiunge che quindi lo spot di cui sopra dice il vero, evitando di mostrare altro che seppure aperto, viene trattato come segue:
“Foto news 380
Nuovi orari di apertura del Castello Di Capua
Pubblicata il 04/07/2022
La Direzione Regionale Musei Molise comunica che il Castello di Gambatesa torna ad essere aperto a partire da venerdì 1 luglio dal martedì’ alla domenica dalle ore 10:15 alle ore 16:00, con chiusura della biglietteria alle ore 15:30. Ricorda inoltre che ogni prima domenica del mese, si potrà accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura statali in Molise con orari consultabili sul sito internet:
http://www.beniculturali.it – https://www.musei.molise.beniculturali.it”.
Fonte: Comune di Gambatesa.
Ora si fa appello ai quattro lettori di questo telematico affinché clicchino qui per leggere quanto proposto poco più di un anno fa e magari riascoltare la chiacchierata fatta con il fu custode del maniero per poi recarsi sul ‘luogo del delitto’ e verificare se tutto non è ancora di scottante attualità per non comprendere che i turisti tanto invitati, se stanno lontani da Gambatesa come se si trattasse di peste, hanno ragione o meno in tal agire.
Molise Cost To Cost A Gambatesa
già così si scappa da ciò che risulta banale; se poi viene aggiunto qualcosa che vorrebbe sembrare spiritoso, risultando esclusivamente sciatto, si arriva a far bingo, non tenendo ancora conto di quanto ottenuto in termini di promozione turistica quattro anni fa se si considera il punto richiamato dallo spot precedente, inteso come borgo da visitare:
Gambatesa (Da Gambatesablog.Info) Del 1 Luglio 2018
In quel periodo c’è chi ha tentato di zittire questa voce poi risorta alla grande. La riflessione che ne consegue è semplice: Cosa si dice da questa testata da anni a proposito del fatto che Gambatesa, quando istigata dalle locali istituzioni, è visitata solo da ‘Sora Morte’?
La ragione, è o no dalla parte di gambatesaweb/gambatesanews?
La stupidità, è a carico di chi, ritenendo di far bene, ha fatta giustizia, condannando sé stesso col confermare quanto scritto da qui?
Non sia dato però del disfattista a chi comunque prova a contribuire con un valido suggerimento che potrebbe seriamente aiutare lo sviluppo turistico del posto: si potrebbe far riferimento all’agenzia di proprietà del signore proposto nell’ultima immagine…
Questo, Di Turisti Ve Ne Porta
A ‘Iosa’!