Di Luca Giordano
Fornelli, delizioso borgo molisano, è in festa per la visita di Nancy Pelosi Speaker della camera dei rappresentanti nonché terza carica politica degli Usa. La famiglia materna della Pelosi è originaria di Fornelli e la madre è nata in una casuccia dove oggi è stata affissa una targa in sua memoria, lei che come molti altri nostri conterranei partì per l’America in cerca di fortuna.
Nancy Pelosi è stata la prima donna a ricoprire una carica così importante per il Congresso Statunitense ed è inoltre membro onorario dell’Organizzazione nazionale delle donne italoamericane.
Dunque oggi ha finalmente potuto vedere coi i suoi occhi la terra natia della madre che sicuramente le avrà raccontato di questo bellissimo borgo chiamato Fornelli. E’ stata accolta dal sindaco di Fornelli che le ha consegnato la cittadinanza onoraria e poi l’insigne ospite ha potuto visitare l’edificio dove nacque la madre, casa nella quale, scherzando con il nuovo proprietario, la Pelosi si è raccomandata di aver cura di quell’immobile a lei tanto caro.
Andando via ha salutato tutti con la promessa di tornare e di passare più giorni in quello che è anche il suo Molise.