BASKET, FINALI NAZIONALI UNDER 17 FEMMINILE. QUARTO BARRAGE
29 Giugno 2022
RFI: AL VIA LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA LINEA FL6 ROMA – CASSINO/CASERTA
30 Giugno 2022
Mostra tutto

Diritti. In Italia: Lenti Da Acquisire, Lenti Da Godere

Di Vittorio Venditti

Dopo Centoventiquattro Anni… Ancora Con Calma

Non si poteva chiudere peggio di così un mese non certo foriero di belle notizie. Oggi c’è chi storcerà il naso perché verrà trattato a dovere un ente che nel tempo è rimasto a quand’è stato creato, parlando in termini di velocità d’azione e snellimento della burocrazia. Ecco cos’è capitato di prima mano a chi scrive.

Inps

Avendo necessità di modificare la fruizione mensile di quanto previsto dalla Legge 104/92, il vostro cronista, per evitare di generare errori perché con la burocrazia non si sa mai, si è rivolto ad un patronato chiedendo di sbrigare per lui la pratica. La solerzia di chi ha presa in considerazione la richiesta è stata tale da preoccupare chi scrive: ma come, siamo in Italia e pare di vivere in Germania? Lo stupore è stato grande e la delusione pressoché immediata. Poco più di un mese dopo aver presentata la domanda in formato digitale con tutti gli allegati necessari, ecco che in formato……… cartaceo, scritta nero su bianco, (quindi nemmeno leggibile direttamente dall’interessato che non vede, ma può gestire gli apparati informatici di lettura/scrittura come si può notare), arriva alla chetichella questa lettera che richiede il verbale di validazione dei diritti in tema. Ma come! Sono trent’anni che allo sventurato in questione sono stati accordati i benefici della Legge 104/92, l’INPS è al corrente di tutto perché da più di cinque lustri è in contatto mensile con l’azienda presso la quale il vostro articolista presta servizio per campare ed i solerti burocretini locali vengono a pretendere un documento che oltre ad essere già in loro possesso, per ogni evenienza è stato allegato alla domanda di cui sopra?

La cosa è diventata esilarante, quando col tornare presso chi ha stilata ‘l’incombenza’ sopra cliccabile, si è generata una scenetta da farsa napoletana dei primi del novecento, come a simulare il ritorno a quel passato nel quale l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha vista una luce che però ha lasciato quest’organismo perennemente bambino.

Riuscirà Il Vostro ‘Eroe’ A Venir Fuori Dal Pantano Prima Di Andare In Pensione?