COVIDDI, Sotto La Spada Di Damocle
16 Giugno 2022
UniMol E ISTAT: Si Amplia E Si Rafforza La Collaborazione
16 Giugno 2022
Mostra tutto

Venafro Apre Ufficialmente I Festeggiamenti Di San Nicandro

Di Luca Giordano

Venafro, 16 giugno 2022, ore tre antimeridiane. – Anche quest’anno, come da tradizione l’attuale sindaco di Venafro Alfredo Ricci a mezzanotte spaccate che segnano l’inizio del giorno sedici giugno ha bussato al portone del convento dei Santi Patroni di Venafro, dove è stato accolto dai cappuccini che hanno ufficialmente aperto i festeggiamenti.

Sindaco di Venafro Bussa al Convento

Sarà una lunga nottata quella di Venafro ed i suoi cittadini, impegnati ad andare in giro per le strade della piccola città, suonando strumenti a fiato o tamburelli ( o addirittura semplici pentole), formando una vera e propria ‘Bandarella’ e portando gioia nei quartieri di Venafro per annunciare l’apertura dei festeggiamenti.

Di tanto in tanto, divise per quartieri, vengono preparate tavolate imbandite di cibi e bevande che servono a dar ristoro alla ‘Bandarella’ che si muoverà lungo le strade venafrane fino alle prime luci dell’alba.

I Cappuccini aprono le porte del Convento

Impressiona dopo due anni di stop forzato causa covid l’abbondanza di persone presenti nel piazzale del convento. Finalmente si riesce ad intravedere qualche spiraglio di Normalità.