Molise Foto 2022
13 Giugno 2022
Cln Cus Molise: Paolo Pizzuto Nuovo Coordinatore Della Scuola Calcio
14 Giugno 2022
Mostra tutto

Gambatesa. Trentunesimo Festival Della Canzone Dialettale… DE CHE!!!

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto Di Repertorio), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali E Quelle Attuali, Prese Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Passaggio A Miglior Vita

Da anni ormai si blatera di un non meglio precisato ‘allargamento degli orizzonti’ per qualcosa nata più di quarant’anni or sono e morta da circa quattro lustri:

A Sinistra Pasquale Abiuso, Presidente ‘Pro Tempore’ Della Pro Loco Di Gambatesa, del 24 giu 2015

cliccare per credere, ascoltando una Chiacchierata Con Pasquale Abiuso Su Festival E D’Intorni, datata quasi sette anni fa.

Nastro Nero Per Necrologio

L’agonia di una bella manifestazione che ha avuti i suoi apici di successo durante gli anni ottanta del secolo scorso, quando a Gambatesa arrivavano frotte di turisti, magari solo per tifare per i concorrenti in gara, nulla ha a che fare con l’affare ‘coviddi’ e tutti i suoi annessi e connessi.

La Platea, del 13 ago 2019, ore 22,28,21

Per oggi verrà evitato di richiamare i collegamenti ipertestuali, (tranne uno in basso), agli scandalosi comportamenti degli anni successivi al duemiladieci.

Via Nazionale, Altezza Piazza Riccardo, del 13 ago 2019, ore 23,01,24

Per questa volta si salterà ogni commento su quanto cercato di nascondere per ‘gestire’ secondo determinate volontà qualcosa che è morta fondamentalmente per queste ragioni.

Via Nazionale, Altezza Piazza Riccardo, del 14 ago 2019, ore 00,38,07

Senza richiamare link al passato, lontano o recente che sia, dai pochi scatti ed audio scelti tra i tanti pubblicati negli articoli in archivio, si evince qual è stata la situazione terminale di qualcosa che già prima della ‘pandamia’ ha depresso il turismo locale.

La Creme Brulé, del 14 ago 2019, ore 02,32,50

Già tre anni fa, durante la cerimonia di premiazione dell’ultimo Festival Della Canzone Dialettale Molisana, le leccate di chi già allora non aveva più ‘saliva’, hanno finito col proporre il tentativo di allargare qualcosa di vuoto perché vuoto giustappunto è stato decretato il pozzo di san Patrizio composto dall’inventiva poetica e musicale di tanti conterranei che nel tempo, anziché valorizzati, si sono visti sminuiti nel loro estro da una manifestazione diventata sempre più politico-sfamatoria, ovviamente per chi ha ‘partecipato’, Intelligenti Pauca.

Screenshot Sito Proloco

Oggi il risultato che l’organizzazione, a differenza del passato, si è ben guardata dal girare alla presente testata, è questo:

“31° FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE: APERTE LE ISCRIZIONI
– Non è più molisana. Quindi non è il trentunesimo della passata.
E’ il primo di una nuova era! –
6 Giugno 2022
“C’è qualcosa di nuovo oggi nel Festival”
– Il Numero Progressivo. –
Con qualche giorno di ritardo sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 31^ edizione del Festival della Canzone Dialettale che si svolgerà a Gambatesa dal 11 al 13 Agosto 2022.
– L’ipocrisia non paga! –
Dopo due anni di forzata interruzione riparte il concorso canoro più atteso del panorama artistico-musicale del Molise – ATTESO? DA CHI? – ma con una novità assoluta, l’apertura a gruppi provenienti anche dalle regioni limitrofe e non soltanto del territorio molisano.
– Visto che qui la morte avanza come fosse il fronte russo in Ucraina. –
Ogni aspirante concorrente (della regione Molise, Abruzzo, Campania, Puglia ecc..) può partecipare con un numero massimo di 2 (due) composizioni, eseguite da interpreti diversi, rigorosamente inedite, ossia mai presentate nelle fasi finali di precedenti edizioni del Festival né in altre manifestazioni canore pubbliche, concorsi pubblici, festival di qualsiasi genere o eseguite semplicemente in pubblico prima della manifestazione.
– Stavolta sarà difficile che venga in aiuto chi ha operato in passato per smascherare gli impostori!
L’invito è a rileggere tutti gli articoli intitolati ‘Imbroglio O Incompetenza’, reperibili sul presente motore di ricerca, postati su gambatesaweb.it, (oggi gambatesanews.it), a partire dal diciassette agosto duemilatredici e per il resto di quell’anno. –

Screenshot Sito Proloco

In palio vi saranno ben 5.000 euro di premi da ripartire tra i primi tre classificati.
Oltre a premi speciali, è previsto un rimborso spese di viaggio sostenute dai partecipanti.

Gambatesa Partecipa

– ‘Gambatesa Partecipa’, Gli Altri? E Da Vedere! –
Alla domanda di partecipazione (da inviare secondo le modalità previste dal Regolamento), occorre allegare una registrazione del brano in alta qualità.
Le iscrizioni, con la relativa documentazione, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 27 luglio 2022.”
Salvo proroghe…
Esclusi i commenti, fonte: www.prolocogambatesa.org.

Come detto sopra, al presente giornale la notizia non è arrivata direttamente e questo è stato sicuramente un bene, innanzitutto per la libertà d’azione di chi scrive e di chi vorrà collaborare nel gestire l’argomento durante l’eventuale cronaca agostana. Tutto però è rimediabile anche perché ora queste cose verranno viste dall’esterno e senza alcuna pietà per chi nel tempo è stato in grado di uccidere ogni tradizione locale, in nome della modernità, in questo caso senza nemmeno aspettare che lasciasse il borgo da sogno chi ha inventata quella bella manifestazione, sostituita per avidità e voglia di credere di farcela senza sacrificio alcuno.

Sora Morte

Link Esclusi, Sono Tredici Gli Allegati: AUGURI!!!!!!!