Comunicato Dell’Organizzazione
Ciclismo, danza sportiva, scherma, sci, nuoto, tennistavolo, kick boxing, equitazione, pallavolo, speleologia, ascolto del movimento, ginnastica ritmica, soft air, pattinaggio, tiro con l’arco, zumba fitness.
Sono questi gli argomenti che sono stati sviluppati nei 19 articoli, giunti dagli istituti scolastici di Campobasso, Palata e Petrella Tifernina, che concorreranno alla prima edizione del concorso giornalistico sportivo “Premio Pietro Fasolino” organizzato dal giornalista Stefano Venditti con il patrocinio del Coni di Campobasso, della provincia di Campobasso e dell’Università degli studi del Molise.
La giuria tecnica, presieduta dal professor e giornalista Aldo Barletta e composta da rappresentanti del mondo sportivo regionale e del mondo della comunicazione locale, è già a lavoro per valutare ogni singolo elaborato per poi redigere la graduatoria finale.
Due le categorie in gara:
alunni scuola media e alunni scuola superiore.
“Il concorso era decisamente un progetto ambizioso e innovativo visto che volutamente abbiamo tenuto fuori come tematica sia il calcio sia il calcio a 5 ma per fortuna i ragazzi hanno risposto al nostro invito – ha dichiarato Stefano Venditti -.
L’ampio raggio di azione degli argomenti trattati dagli alunni dimostra in maniera lampante che c’è necessità di una informazione sportiva più variegata e che dia maggiore attenzione a tutte le discipline sportive che, come ben sottolineato dallo stesso Pietro Fasolino a cui è intitolato il concorso giornalistico, hanno tutte un alto valore sociale e formativo ed è sbagliato classificarle tra sport maggiori e sport minori.
Sono pienamente soddisfatto della risposta che c’è stata soprattutto dai ragazzi, considerando che siamo alla prima edizione, e dei numerosi consigli che ho ricevuto per la prossima edizione.
Suggerimenti che, senza dubbio, andranno a completare il bando del prossimo anno che già posso annunciare sarà a più ampio respiro, vale a dire a livello regionale.
Il positivo riscontro e l’entusiasmo che ha scatenato mi fa capire che è stato sia compreso a pieno l’obiettivo fondante del bando sia che lo stesso concorso è diventato patrimonio culturale di tutti e non solo dell’ideatore.
Solo così si potrà far crescere anche in Molise la cosiddetta cultura sportiva a 360 gradi, basandosi altresì sull’entusiasmo e sulla passione delle giovani generazioni che, perché no, potrebbero anche essere i giornalisti del futuro e dare maggiore risalto attraverso la loro opera di comunicatori a tutti quegli sport che non hanno nulla a che fare, o poco, con un rettangolo verde d’erba e una palla.
Ovviamente i miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno sostenuto a vario titolo l’iniziativa a partire dagli enti patrocinanti, ai membri della giuria tecnica, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli alunni che hanno aderito al bando, agli amici che mi hanno dato una grande mano nel promuovere il bando in lungo e in largo per la provincia di Campobasso.
L’obiettivo, ora , è quello di far crescere e maturare questo concorso e renderlo un appuntamento fisso ed annuale affinché possa diventare, con il tempo, la cassa di risonanza di chi ha scelto per passione di praticare uno sport che a torto viene ancora relegato nel luogo comune di sport minore – ha concluso Stefano Venditti – ”.
Nei prossimi giorni tutti gli elaborati saranno pubblicati sul sito internet www.sportinmolise.com nella speciale sezione dedicata proprio al “Premio Pietro Fasolino”.
La cerimonia di premiazione si terrà nella settimana che precederà la festività del Santo Natale.
In seguito saranno date più precise e dettagliate informazioni.