Di Vittorio Venditti
(Foto), ‘Di Repertorio, Di Salvatore Di Maria’, Di Marco Frosali E Presa Da Facebook Da “Il Segreto Di Pulcinella”
Il Muro Del Pianto
Strade, Gambatesa Al Bivio
Parlando Di “Q”ultura
Attendere ogni tanto paga. Il ‘muinicipio’ questa settimana ha prodotto poco, ma ha rilasciata una notiziona che fa articolo a parte e che verrà trattata mercoledì prossimo. Per il momento, ecco i resti della scorsa settimana, ovviamente ben riscaldati!
1°: Il Muro Del Pianto. – Se ne è parlato l’ultima volta qui lo scorso ventotto maggio, dopo aver denunciato il suo stato un mese prima. La determina n 175, “INTERVENTI URGENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA FONTANA- ABBEVERATOIO DI VIA VENETO – LIQUIDAZIONE FATTURA DITTA AFFIDATARIA”, dovrebbe aver risolto il problema. Siccome in Italia i lavori terminano ed i guasti riparati tornano tali come prima dell’intervento qualche ora dopo il pagamento della prestazione posta in atto, quando va bene, attendere qualche giorno per verificarne l’effettiva riuscita non guasta e così sarà fatto.
2°: Strade: Gambatesa Al Bivio. – E’ stato il titolo di quanto proposto in tema il giorno prima del pezzo di cui al paragrafo precedente. Ora la delibera di giunta n 57, “REGIONE MOLISE D.G.R. n. 277 DEL 23-07-2019 – AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI INTERVENTI NEL SETTORE VIABILITA’ – MESSA IN SICUREZZA E AMMODERNAMENTO DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO TRA IL CENTRO ABITATO DI GAMBATESA CON LA S.P. n. 115 INNESTO FONDOVALLE DEL TAPPINO (S.S. n. 645) – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”, con un titolo che per dire della resurrezione di Gesù Cristo parte dalla cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, quella deliberazione avverte che forse si attuerà qualcosa di valido per rendere la strada in questione degna di quella denominazione. Riusciranno i vostri eroi nell’impresa?
3°: Parlando Di “Q”ultura. – Tra un po’ di monnezza e qualche discorso sulla gestione dei rifiuti, a Gambatesa ogni tanto, (per dirla abusando del gergo d’alto giornalismo), ‘l’argomento riciccia’. Stavolta lo fa mediante la delibera di giunta n 58, “PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 – AVVISO PUBBLICO “SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA'” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXTGENERATIONEU APPROVAZIONE STUDIO DI FATTIBILITA TECNICA ED ECONOMICA E VARIAZIONE AL PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2022-2024”, scartoffia che chiarisce l’ovvio, vale a dire che i comunisti conditi con una puntina di pentastellismo, per ‘cultura’ intendono quanto ci possono guadagnare, senza ovviamente modificare, (se non in peggio), lo status di ciò che amministrano. La riprova di quanto appena asserito, sta nella superficialità con la quale sono in grado di trattare anche un semplice estremo saluto:
“Oggi Gambatesa ha dato il suo ultimo saluto al sacerdote Francesco *****Rivellino*****, per tutti padre Franco, di cui si ricordano le qualità morali, la lunga e proficua attività pastorale a servizio della chiesa e delle comunità, il profondo attaccamento al paese natio.”
Padre Frà, t’hanno sbagliato pure il cognome!
Lui, dal Paradiso, starà sicuramente sorridendo…
E… la delibera 59?
Come detto sopra, mercoledì se ne parla: PROMESSO!!!
E Per Oggi E’ Tutto.