Russi E Media Italiani: E’ La Guerra
9 Giugno 2022
PALLAVOLO MASCHILE, Finali Nazionali Giovanili CRAI Under 15. Iniziata 2a Fase: Salgono Le Emozioni
9 Giugno 2022
Mostra tutto

Laboratorio Cittadino: Progetto ‘CommunityPRO’

Di Jula Papa

Bojano Sarà Protagonista Della Creazione Della Prima Mappa Di Comunità In Molise

Si terrà sabato 11 giugno alle ore 18:30, presso Palazzo Colagrosso, il Laboratorio di progettazione cittadino “Mappe di Comunità – Insieme per il futuro del nostro territorio” organizzato da Cittadinanzattiva e patrocinato dal Comune di Bojano nell’ambito del progetto “CommunityPRO – Participation Resilence Organizing”. Il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali nell’ambito di iniziative e Progetti di Rilevanza Nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2020, ha lo scopo primario di aumentare la capacità dei cittadini di attivare processi di costruzione e organizzazione di comunità protagoniste e solidali, ritagliati a misura del territorio nel quale si realizzano, attraverso un set trasferibile di strumenti per l’attivazione della comunità (uno per comunità) elaborato dai cittadini stessi, attraverso il supporto tecnico-operativo e la facilitazione degli attivatori civici e condiviso con la comunità. L’elaborazione partecipata di questi strumenti coinvolgerà i cittadini, li metterà in rete e li renderà responsabili rispetto al benessere della propria comunità, consapevoli delle strategie utili all’organizzazione congiunta di azioni di interesse generale e quindi capaci di attivare il cambiamento attraverso processi di co-design dei servizi, messa a punto di interventi diretti al miglioramento della vita della comunità, cooperazione, mutuo-aiuto e condivisione delle competenze da parte di professionisti ed esperti volontari.

Il progetto è realizzato in luoghi individuati come maggiormente significativi dal punto di vista delle criticità presenti (deprivazione dei servizi, impatto delle disuguaglianze sociali e ambientali, insicurezza reale o percepita), ma anche caratterizzati dalla presenza di risorse di attivismo civico, anche informali, che costituiscono condizione favorevole per il rafforzamento e la stabilizzazione di esperienze e pratiche di protagonismo delle comunità.

Ambito territoriale:
– Comuni: Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Marche, Puglia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Abruzzo, Basilicata, Sardegna.
– Aree interne: Matese (Molise e Campania), Alta Carnia (Friuli-Venezia Giulia), Valnerina (Umbria), Valtiberina (Toscana), Madonie (Sicilia).
– Aree urbane/metropolitane: Torino (Piemonte), Roma (Lazio), Milano (Lombardia), Reggio Calabria (Calabria).

I destinatari del Laboratorio hanno un ruolo proattivo nelle varie fasi. Partendo dalla considerazione che “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”, cosa che sottende tutte le azioni di Cittadinanzattiva, si vuole avviare un percorso di empowerment che renda i cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità come modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.

Durante l’incontro, i cittadini si confronteranno sui problemi percepiti e le risorse conosciute del territorio di Bojano, allo scopo di costruire una conoscenza comune sulla base dei contributi individuali e stimolare riflessioni collettive per definire possibili azioni future condivise.