Giornata Mondiale Di Ortottica: 6 Giugno 2022
3 Giugno 2022
Dal Molise Al Successo: Il Sogno Di Chiara Elcino
4 Giugno 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali, Antonio Venditti E Prese Da Internet

Amministrazione ‘Trasparente’
Manca L’Acqua
Ma A Gambatesa Ora C’E’ Più Lavoro
Varie Ed Eventuali

La monotonia, unita al cronico mosciore, fa di gambatesa un luogo da evitare. Se ne devono essere accorti anche i camperisti che facendo base a Larino, in questi giorni hanno accuratamente giustappunto evitato il borgo da sogno nel loro tragitto. A tutto questo nulla va aggiunto un pettegolezzo non da poco, capitato a seguito dell’invito di chi scrive, diretto a detrattori e non, a proposito delle registrazioni di quanto eseguito domenica scorsa in piazza Vittorio Emanuele a Gambatesa, prima della Messa, dalla Lorenz Band, qui quel resoconto. Nello specifico, è accaduto che tra coloro che hanno richiesti i file ad alta definizione e li hanno correttamente ricevuti a mezzo sistemi di trasmissione di grosse quantità di dati, (il tutto pesa circa un giga e mezzo), c’è stato chi, dopo aver fatto del male al vostro cronista in più di un’occasione, (da quarant’anni a questa parte), invece di far buon viso a cattivo gioco e chiedere direttamente ciò che desidera, ha pensato di agire con la stupidità e la furbizia che lo contraddistinguono e per le quali è famoso, non solo a Gambatesa. Il soggetto, ha pensato che facendo la proposta tramite una ragazza parente del vostro articolista, avrebbe ottenuto quanto desiderato perché, ‘tanto a lei non può dire di no’, scordando che la reazione sarebbe stata la stessa a domanda diretta. Tutto è finito con un messaggio di risposta che la latrice, sotto dettatura, ha girato al petente/fetente, risposta che ribadisce quanto descritto nel link di cui sopra, vale a dire che l’Arte, come la Monnezza, sono di tutti e vanno divulgate gratuitamente, magari con qualche accorgimento per evitare la circolazione di virus et similia. Ma certi cretini ci arrivano?

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

Superando Il Preambolo

1°: Amministrazione ‘Trasparente’. – Lo è a tal punto che ad oggi non si sa niente di quanto annunciato sabato scorso con l’editto cliccabile qui che avvertiva dell’assemblea per lo scorso trenta maggio. Trasparenza alle estreme conseguenze o qualcosa di importante della quale non rendere ‘partecipi’ coloro che sono sudditi di quella gente?

Rubinetto Antico

2°: Manca L’Acqua. – “AVVISO
Si avvisa la cittadinanza che, a causa di un guasto sulla rete idrica principale di Molise Acque, si è verificato l’abbassamento ai livelli minimi del serbatoio comunale.
Onde evitare l’interruzione del flusso idrico, si raccomanda un utilizzo accorto dell’acqua, esclusivamente per fini alimentari ed igienico-sanitari.
I tecnici di Molise Acque sono al lavoro per riparare il guasto.”, come dire: i sudditi pagano l’acqua e probabilmente l’anno prossimo riceveranno anche il salasso paventato qualche tempo fa, del quale non si parla più perché dire che i contribuenti devono pagare retroattivamente per uno schifo di servizio migliore è peccato mortale, ma accettare di venir colpevolizzati per aver pagato e non ricevere quanto dovuto, è l’aspirazione di ogni ‘pollitico’ che crede di essere più dritto di chi è tale, è per questi delinquenti la norma che ovviamente, non solo non va rispettata, ma deve essere contrastata con ogni mezzo, eventualmente armi comprese. Comunque, l’appello resta sempre quello: Se potete, non venite qui perché se poi vi troverete male, sarà stata solo una vostra indiscutibile scelta ed il pagarne le conseguenze sarà solo l’applicazione drastica del proverbio coniato dagli antichi latini che sostanzialmente afferma che ‘chi è causa del suo mal, pianga sé stesso’.

Castello E Chiesa Madre

3°: Ma A Gambatesa Ora C’E’ Più Lavoro. – Il peggio però non è quello di cui sopra: la parte più crudele per la vita locale deve ancora venire ed è descritta dalla delibera di giunta n 55 che testualmente impone le “DISPOSIZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI NEI LOCALI SITUATI AL SECONDO PIANO DEL CASTELLO “DI CAPUA” DI GAMBATESA”, probabilmente per emulare quanto accaduto il ventinove maggio del duemilaundici, stavolta a nome e per conto di ‘partecipanti’ all’attuale fazione di mangioranza, cerimonia a suo tempo pagata da chi ha affittato il loco. Tal manfrina si è già vista durante l’agosto del duemiladiciassette, per via delle disposizioni dettate dalla DELIBERA DI GIUNTA n 61-2017 che però ha permesso di svolgere l’unica celebrazione vissuta, ma nella piazza antistante ciò che forse ha trovato un ruolo, atteso che con tutta la buona volontà, il castello di Gambatesa fino ad oggi non abbia fatto il proverbiale botto in senso turistico. Dell’argomento, da queste pagine se ne è discettato brevemente il cinque agosto di quell’anno con un pezzo dal titolo piuttosto eloquente: Gambatesa: Anche Il Matrimonio Civile E’ Da Pezzenti. Questa è la chiosa dello scritto omologo al presente, prodotto quindici giorni or sono. Ieri si è celebrato il primo evento di cui alla delibera richiamata. Nell’articolo appena rimesso in link è stato aggiunto: Nel Frattempo: Avranno Fatti Progressi? Ma soprattutto, la cosa finirà con una sola cerimonia come descritto in precedenza? A livello di ripopolamento sicuramente no, atteso che chi vanta origini gambatesane, nel caso di ieri si guarda bene dal tornare a vivere o solo a produrre in loco! Quindi: Qui Prodest?

Hula Hoop

4°: Varie Ed Eventuali. – Ci sarebbe qualcos’altro da inserire, ma se ne parlerà la prossima settimana, tanto si tratta di materiale che non scade, soprattutto se quanto in quelle scartoffie dovesse finire a brodo di ceci. Per il momento, Ricordato che da oggi il paesello ha risorse lavorative nuove di zecca, assunto che ieri siano scaduti i termini per la presentazione dei progetti dei quali si è trattato qui lo scorso quindici maggio, qui la tentata estorsione), argomento che ancora produce un’eco che fa rivoltare lo stomaco, tanto fanno ribrezzo coloro che hanno potuto solo partorire un’idea del genere, ecco un breve sunto di quanto appare sul sito muinicipale mentre si sta producendo questo scritto, cosa che la dice davvero lunga su come si sa agire per far scappare i pochi temerari che ancora ritengono vivibile un posto morto come questo.

“In Primo Piano
Foto news 364
AVVISO | IN EVIDENZA | IN PRIMO PIANO
REFERENDUM POPOLARI DEL 12/06/2022: NUOVA SEDE SEGGI ELETTORALI
03/06/2022
SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE, A CAUSA DEL PROTRARSI DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO DI VIA NAZIONALE – SEDE STORICA DEI SEGGI ELETTORALI, IN OCCASIONE DEI PROSSIMI REFERENDUM POPOLARI DEL 12/06/2022, LA SEDE DEI SEGGI ELET… – Se se lo fossero detti in un orecchio, visto chi andrà a votare, avrebbero perso meno tempo. –
Foto news 363
AVVISO | IN PRIMO PIANO
Riapertura Isola Ecologica sabato 11 giugno 2022
01/06/2022
Si informa la cittadinanza che da sabato 11 giugno riaprirà l’isola ecologica in località Fezzano e seguirà il seguente orario:
▪ sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 – Con quindici giorni di ritardo sulla tabella di marcia, ma ce l’hanno fatta: con calma! –
Foto news 361
AVVISO | IN PRIMO PIANO
Castello di Capua – Gambatesa. Aperture giugno 2022
31/05/2022
Si comunica che per il mese di giugno 2022, il Castello di Capua di Gambatesa osserverà i seguenti orari di apertura:
▪ 02 GIOVEDÌ         9:00 – 13:30
▪ 03 VENERDÌ        9:00 – 13:30
▪ 05 DOMENICA     9:00 – 13:30 – DOMENICHE AL MUSEO – APERTU… – a proposito: forse il castello va meglio per i ricevimenti nuziali com’è accaduto ieri. Oppure tutta la manfrina è riconducibile al discorso proposto sopra? –
Foto news 362
AVVISO | IN EVIDENZA | IN PRIMO PIANO
Acconto IMU 2022
31/05/2022
Si informa che:
▪ ENTRO IL 16 GIUGNO 2022
deve essere effettuato il versamento della rata di acconto IMU dovuta per l’anno d’imposta corrente. – L’enfasi della comunicazione, dichiara la vera utilità di enti come il locale ‘muinicipio’, quella di acquisire danaro dai contribuenti per destinarlo a chi ‘partecipa’, da qualsiasi origine giunga al presepe. –
Rss Segui il feed  |  tutti i contenuti ⏵ – se hai tempo da perdere – ”.

Passando ora all’ordinario: “Eventi e News
Foto news 357
AVVISO | EVENTI E NEWS
Le news del Comune
31/05/2022
Per la gestione della messaggistica informativa, il Comune di Gambatesa utilizza Telegram, un’app veloce, sicura, semplice e soprattutto gratuita!  Come fare?
Vai al link – gambatesanews preferiva Whatsapp perché più professionale, ma se il livello si deve abbassare, è bene che segua il suo corso perché l’intelligenza resta sempre la capacità di adattarsi alle situazioni che la vita propone e la dimostrazione di cotanto adeguamento è stata per l’appunto proposta sopra. –
Foto news 358
AVVISO | EVENTI E NEWS
Calendario Raccolta Differenziata GIUGNO 2022
27/05/2022
In allegato il calendario della raccolta differenziata del mese di Giugno 2022 – che se fosse inviato in unica soluzione come accade ad esempio a Campobasso, risolverebbe molti problemi di perdita di tempo per gli utenti. ‘Sì’, dirà il benpensante di turno, ‘ma Campobasso è infinitamente più piccola di Gambatesa, quindi la situazione lì è perfettamente gestibile!’. Ha ragione anche lui… –

E Per Oggi E’ Tutto.