Di Luca Giordano
È andata in scena nell’aula magna dell’istituto Alberghiero di Termoli, la finale del primo campionato italiano di pasticceria per ragazzi con disabilità.
Il concorso, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, punta all’aggregazione ed alla collocazione nel mondo del lavoro (in questo caso pasticceria) rivolto a ragazzi meno fortunati.
E’ stata una gara combattuta a colpi di cioccolato, tuorli d’uova e panna montata con i quali i ragazzi hanno creato dei dolci deliziosi. A vincere il primo premio è stato l’Istituto Alberghiero di Modugno con un dolce dedicato proprio alla loro terra ossia la splendida Puglia ( dessert composto da Pomodoro di Patata e Amarena, mousse di carote di Polignano su sbriciolata di mandorla “Filippo Acea” di Torrito, biscuit al cacao e salsa alla vaniglia) ed è stato preparato da Floriana Accettura e Desiré Genchi, con ingredienti rigorosamente locali.
Che si promuovano il più possibile questi eventi capaci di sensibilizzare le comunità su questioni ancora tabù come lo è il mercato del lavoro per giovani disabili.