Comunicato Dell’Organizzazione
Sabato 28 maggio alle ore 11.00, sul sagrato della chiesa madre in piazza S. Michele a Ripalimosani, ci sarà la presentazione alla popolazione del neonato “Comitato per la riapertura della Chiesa SS. Maria Vergine Assunta in Cielo” per condividere gli obiettivi e le strategie per rivedere presto aperto il luogo sacro più caro ai ripesi.
Il Comitato Civico è nato infatti con l’intento di contribuire alla riapertura del più importante monumento religioso della comunità.
La Chiesa madre, resa inagibile dal 2016, contiene al suo interno diversi capolavori come una fonte battesimale medievale, un pulpito ligneo rinascimentale, altari di pregevole fattura, statue del Di Zinno, una bellissima natività del Cecere, una preziosa copia della Sacra Sindone del cinquecento e la statua del patrono S. Michele di Nicola Fumo recentemente restaurata e trasferite queste ultime nella chiesa del Convento S. Pietro Celestino V per una maggiore tutela e che si spera di riportare quanto prima nella loro “casa”.