Gambatesa: Il Turismo Impazza!
25 Maggio 2022
BASKET, UNDER 19 FEMMINILE. PER LA MOLISANA MAGNOLIA UN GIRONE DI FERRO NEI TRICOLORI DI BATTIPAGLIA
25 Maggio 2022
Mostra tutto

Perle Dal Fronte

Di Ouday Ramadan

SIRIANI NELLA CITTA’ ETERNA

La storia che unisce Roma a Damasco risale agli albori della civiltà. Molti siriani hanno contribuito alla grandezza dell’impero romano, dai cinque imperatori discendenti di Giulia Domna e Septimus Severus, passando per l’Architetto Apollodoro il damasceno per arrivare al Giurista Aemilius Papinianus o Emilio Papiniano, il Giurista Principe di Roma..

Aemilius Papinianus

“Forgiato dalla scuola tradizionale di Scevola. Le sue opere più importanti furono i 37 libri di quaestiones, 19 di responsa e 2 di definitiones.
Occupò molte cariche pubbliche, la più eccellente fu quella del praefectus praetorio e magister libellorum, sotto Marco Aurelio e Settimio Severo.
La cosiddetta legge delle citazioni di Teodosio II e Valentiniano III (426) stabilì che Papiniano. fosse uno dei cinque sommi giureconsulti dei quali soli si potevano allegare in tribunale le opinioni e che in caso di parità di suffragi l’opinione accolta da lui prevalesse senz’altro.
Ucciso insieme ai seguaci di Geta per ordine di Caracalla.” Fonte: Enciclopedia Treccani.

Curiosità, la statua raffigurante Emilio Papiniano si trova alla Casa Bianca: Probabilmente né Trumpetta (idolo dei destronzi) neanche il suo rivale Bidone (idolo dei sinistronzi) conoscono la storia della statua, altrimenti l’avrebbero bombardata!