Nuovo Pei, A Ridosso Degli Esami, Si Riaccende Il Dibattito. AIPD: “Ministero Faccia Chiarezza”
24 Maggio 2022
‘CAMPOBASSO E PROVINCIA DI MOLISE’: Resoconto Della Presentazione A Campobasso
24 Maggio 2022
Mostra tutto

E Se Cambiassimo Vita?

Di Luca Giordano

Esiste una vita lontana dal traffico cittadino, dai continui impegni quotidiani e dalla frenesia di questi nostri giorni? La risposta è sì. Ed Emma ne è la prova. Emma, giovane artista ventisettenne che dopo aver vissuto a Venezia e Parigi, ha riscoperto il borgo dove è cresciuta nel cuore dell’Umbria, proprio in piena pandemia dove il distacco dall’altro era di fondamentale importanza.

Emma in Collemincio

il borgo dove è tornata a vivere si chiama Collemincio, situato tra Foligno ed Assisi, immerso nel verde della natura e completamente abbandonato.

Come ha detto la stessa Emma, vivere da soli lontano da tutto e da tutti non è facile. Soprattutto per l’uomo della nostra società che ormai è diventato un’animale da città. Ma vivere a contatto con la natura, senza rumori molesti, fa riscoprire parti del nostro animo che in città devono essere soppressi e Non a caso, questi borghi ospitano di tanto in tanto musicisti o letterati che cercano l’ispirazione per creare qualcosa di nuovo nel loro campo. Anche a livello alimentare non ci sono paragoni con la soddisfazione di produrti il cibo da metter sotto i denti, frutto del lavoro nella campagna che oggigiorno è sempre meno presa in considerazione dai giovani. Eppure qualcosa sta cambiando. Infatti, si è visto che dopo l’emergenza del Covid la gente (e sopratutto i giovani), sta riscoprendo paesini rurali e borghi lontani dalle metropoli dove la vita è ancora genuina.

Borgo Italiano

Bisogna congratularsi con persone come Emma, capaci di sfidare i preconcetti odierni che dicono che la felicità si trova soltanto in città, visto che i sogni possono realizzarsi anche nei piccoli borghi.