Di Vittorio Venditti
La Recensione
A circa sei mesi dal primo lancio curato dallo stesso autore e quasi tre dalla pubblicazione, avendo ricevuta in omaggio la copia in formato elettronico del libro, dopo averlo attentamente e con gusto letto, ne viene scritta una breve recensione.
‘Voce Gambatesana Nell’Orizzonte Letterario’, è stata la didascalia del pezzo di cui al secondo collegamento ipertestuale sopra richiamato ed il titolo del libro, a tutto farebbe pensare, fuorché a tal origine di chi lo ha sapientemente scritto, Ma questa è una particolarità di Donato D’Antonio, sulla quale ne si può, ne si deve discutere, vista l’originalità del suo essere.
Decantazioni protoniche si presenta quasi come un’enciclopedia da consultare se si vuol approfondire o solo per poter meglio conoscere la letteratura gambatesana che in tanti anni è stata snobbata, ma che se venisse riscoperta sarebbe in grado di fornire guadagno non solo a chi ne ha richiamati i fasti. La cura maniacale con la quale è stato composto il libro, premia a dovere l’autore ed il danaro speso per tal acquisto è un vero investimento che resisterebbe senza problemi alla più becera inflazione se si pensa che in futuro, le generazioni venute al mondo da quei pochi gambatesani che resistono nel paese e tutti coloro, non solo natii del borgo, preparati a voler addentrarsi in particolarità letterarie non usuali, potranno godere di una raccolta completa sulla quale sbizzarrirsi ed erudirsi in tema di poesie e canzoni che se di primo acchito sembrerebbero solo passatempo, in realtà descrivono Gambatesa ed i suoi abitanti in sfaccettature difficili da reperire in altro modo.
Va tuttavia segnalato l’unico vero problema che però è comune all’editoria italiana, quando si tratta di fornire prodotti in formato elettronico. Se chi scrive avesse voluto acquistare ‘Decantazioni protoniche’ come normale acquirente nella modalità smaterializzata, simbolo del ‘digital progresso’, non avrebbe trovato il libro. A ciò va aggiunto che per la particolare composizione delle pagine che prevede la divisione fra testi originali e traduzione in italiano, l’autore medesimo ha avuta più d’una difficoltà nel compilare lo scritto inviato a chi lo sta recensendo, cosa che all’atto pratico ha portato il vostro cronista a perdere davvero molto tempo per la lettura completa delle quattrocentotrentaquattro pagine delle quali si compone l’opera, periodo durante il quale la concentrazione è spesso saltata e la pazienza l’ha seguita a ruota. Tutto però è arrivato alla fine perché ne vale davvero la pena.
Il libro è disponibile per l’acquisto, al costo di € 26,00, presso i seguenti store:
▪ Youcanprint
▪ Libreria Rizzoli
▪ Libreria Universitaria
▪ Hoepli
▪ La Feltrinelli
▪ IBS
▪ Amazon
▪ Unilibro
▪ Mondadori
▪ Libraccio
▪ Librerie.coop.
Inoltre, è possibile prenotarlo in tutte le librerie fisiche comunicando il codice ISBN o l’autore.
Informazioni editoriali
▪ Titolo Decantazioni protoniche (Poesie satiriche, Maitunate, Canzoni in dialetto gambatesano con traduzione a fronte in italiano e note etimologiche)
▪ Autore Donato D’Antonio
▪ Data di uscita 2022
▪ Editore Youcanprint
▪ Pagine 434
▪ ISBN 9791220387774