Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Normale Routine
Cosa Avranno Di ‘Eccellente’?
Saper Far Politica
All’Atto Pratico
Si potrebbe dire che l’incipit oggi parte dalla fine: si vocifera infatti che per ovviare allo spopolamento, pare che ci sia gente che voglia mostrare le ‘bellezze’ locali mediante brochure addirittura in cinese. Costoro si spingono verso l’incidente diplomatico e con i venti di guerra che giungono dall’oriente, non è bello provocare ancora più ad est, ma tant’è. Per ora chi scrive preferisce restare con i piedi per terra e pubblicare quel poco di visibile che anche questa settimana il locale ‘muinicipio’ offre, quiete prima della tempesta di domani.
1°: Normale Routine. – E’ data dalla delibera di giunta n 48 che con per oggetto “MISURA 19 – SOSTEGNO DELLO SVILUPPO LOCALE LEADER -SOTTOMISURA 19.2 – SOSTEGNO ALL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI NELL’AMBITO DELLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO- AZIONE 19.2.14 – OFFICINE SOCIALI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IDENTITARIO TERRITORIALE. APPROVAZIONE ACCORDO DI PARTENARIATO.”, dice sostanzialmente che i politici locali vogliono valorizzare ciò che Gambatesa offre: ‘il niente’, proponendo di lavorare col pensiero e mettendosi a disposizione come ‘aiutanti’ e soprattutto ‘partecipanti’ in ciò. Bella prospettiva! Magari poi lo scriveranno anche in cinese.
2°: Cosa Avranno Di ‘Eccellente’? – se l’appetito vien mangiando, lo sviluppo delle inutili teorie che possono venir fuori dalla prospettiva di cui al punto uno, segue il medesimo iter del proverbio testé richiamato. Lo impone la delibera di giunta n 49, “MOLISE ECCELLENZE. ADESIONE AL PROGETTO. DETERMINAZIONI.” che vorrebbe far credere a chi vuol aderire alla teoria che Gambatesa abbia qualcosa da offrire per magari permettere di trarne guadagno a tutti, ma veramente tutti i gambatesani, cosa che per effetto dello ‘sviluppo locale’ tante volte richiamato dai redattori di tali scartoffie nelle lunghe ore di esercizio del sonno, risulta visibilmente ed inesorabilmente falsa: e se lo sapranno in Cina?
3°: Saper Far Politica. – Il risultato che si raggiunge da queste parti è quanto si vede giorno per giorno ed in questo caso viene ‘offerto’ in ordine numerico da tre deliberazioni che fanno dell’ovvio… l’ovvio per l’appunto e difficilmente si può aggiungere altro. Infatti, andando ad interpretare la delibera di giunta n 50, “DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO – DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DEL 14/01/2022 -ASSEGNAZIONE AI COMUNI DEL CONTRIBUTO PER INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI, DEI MARCIAPIEDI E DELL’ARREDO URBANO – ATTO DIINDIRIZZO E NOMINA RUP”, (in questo caso con tanto di messa in atto mediante la determina n 143, “CONTRIBUTI PER INTERVENTI RIFERITI A OPERE PUBBLICHE DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEL TERRITORIO PREVISTI DALL’ART. 1, COMMA 139, LEGGE DI BILANCIO N. 145 DEL 2018 – LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADE COMUNALI IN LOCALITÀ CESE E CASAVAROLA. MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MANTO STRADALE E MESSA IN SICUREZZA DEI TRATTI DI VIABILITÀ COMUNALE – CUP G47H19001380001 -AFFIDAMENTO SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA”, in sostanza che si devono elargire più di ventiduemila euro per rifare un progetto già esistente che ha dati i frutti visibili sulle strade comunali citate per cui resterà tutto come prima, più di prima), l’unica realtà che è già visibile oggi, consiste nella lunghezza dei titoli di queste che ormai, per effetto della digitalizzazione, hanno perso anche l’identificativo di scartoffie. Proseguendo la disamina, ecco la delibera di giunta n 51, “RIPARTIZIONE, TERMINI,MODALITÀ DI ACCESSO E RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI A VALERE SUL FONDO COMUNI MARGINALI, AL FINE DI REALIZZARE INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI RESIDENTI NEI COMUNI SVANTAGGIATI, PER CIASCUNO DEGLI ANNI DAL 2021 AL 2023″ – ATTO DI INDIRIZZO E NOMINA RUP” che non ha ormai più nemmeno bisogno di venir letta, tanto è davvero chiara nell’intento, non certo in favore dei contribuenti. Per chiudere questa ovvia volontà di spartizione delle briciole di una tavolata che da altre parti produce almeno escrementi che a lungo termine fruttano a vantaggio di chi lavora, non poteva mancare la delibera di giunta n 52, “PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 – AVVISO PUBBLICO “SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA'”FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA NEXTGENERATIONEU – ATTO DI INDIRIZZO E NOMINA RUP”… chissà che ne pensano i cinesi…
4°: All’Atto Pratico. – siccome l’unico tema che regna incontrastato a Gambatesa è ‘la monnezza’ in ogni senso, ecco che viene in soccorso e rimette tutto ‘in regola’ la determina n 147 che dichiara: “PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL”SERVIZIO DI IGIENE URBANA, E RACCOLTA, TRASPORTO PRESSO IMPIANTI CONVENZIONATI, SERVIZI COMPLEMENTARI E GESTIONE DELLISOLA ECOLOGICA,DELLA DURATA DI 5 ANNI – DICHIARAZIONE EFFICACIA AGGIUDICAZIONE”. La cosa, in un paese normale, sistemerebbe tutto e restituirebbe tranquillità ai cittadini. Laddove però la tranquillità appena citata è la normalità per effetto della mancanza totale di qualsiasi forma di vita degna di tal nome e la stessa dà i frutti descritti da più di dieci anni da queste pagine, si otterrà almeno di veder ridotte a ‘tal uopo’ le velleità di chi, ubriaco di prima mattina ed a spregio di ogni forma di sicurezza personale ed altrui sul lavoro, per vanto e sfogo si permette anche di aggredire chi fa notare questi atteggiamenti non certo forieri di aspettative di civiltà di un luogo che poi vorrebbe mostrare le performance che derivano da tali azioni anche a miliardi di persone che hanno già i loro problemi, ma sanno come risolverli, tant’è vero che lì non si può certo parlare di spopolamento?
E Per Oggi E’ Tutto.