Di Luca Giordano
Il 9 maggio è il giorno delle grandi sorprese per i seguaci di Liberato, giovane cantautore napoletano dall’identità nascosta.
Di fatti il nove maggio è il giorno in cui l’artista partenopeo carica i suoi ultimi lavori, regalandoli così al pubblico.
Sono passati già tre anni dal primo album pubblicato, nel quale la novità musicale portata dal ‘cantante misterioso ‘ è stata un vero spartiacque per la nuova musica in dialetto napoletano. Con questa performance, l’artista è riuscito a totalizzare più di quaranta milioni di visualizzazioni su YouTube riscuotendo successo nell’intera penisola.
Poi, prima che la pandemia prendesse il sopravvento, Liberato ha tenuto un mini concerto sul lungomare napoletano, (proprio il 9 maggio di tre anni fa), nel quale ha cantati i pezzi come ‘Tu T’è scuordat e me’ o ‘Je Te Vogl Bene assaje” mandando in fibrillazione l’intera città di Napoli.
Anche quest’anno il 9 maggio è uscito l’album ‘Liberato II’ che è una sorta di viaggio nella storia partenopea. I video a corredo del disco sono stati girati tutti presso il Palazzo reale di Napoli con ballerini vestiti da nobili borbonici ed il risultato che ne è scaturito è stato di una raffinatezza unica.
Quindi Liberato canta ancora anche se il suo volto continua ad essere un mistero e forse questo rende tutto così accattivante.