Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Normale Routine
Il Risvolto ‘Comico’ Della Vita Gambatesana
fra il vanto di un ‘portentoso’ numero di turisti presenti ad un’apertura gratuita del castello ed il pettegolezzo dell’aver scoperta la madre di un politico locale che già di per sé è disonesto nel suo agire personale, rubare i fiori presso il balcone della vicina per portarli al cimitero sulla propria tomba di famiglia, non si sa come schifare il borgo da sogno per questa settimana. Per ora, accontentarsi del poco di rilevante prodotto dal ‘muinicipio’ di gambatesa significa godere, in attesa di pubblicare le delibere consiliari partorite durante l’ultima assemblea consiliare. Ciò avverrà giovedì prossimo, non tanto per impegni pregressi non rimandabili, già programmati da queste pagine, quanto per via della mancata pubblicazione della delibera di consiglio numero quindici che se risulta repertata all’albo pretorio col numero duecentoquarantanove, la stessa manca nella casella laddove normalmente è possibile scaricarla, tanto che se serve la si deve recuperare nei meandri destinati agli atti amministrativi, nemmeno in formato pdf, disguido ad oggi non ancora risolto. Si aspetta pure di dover discettare su una chicca che farà discutere questa voce non prima di domenica quindici maggio per bieco conflitto d’interesse accusato dal vostro cronista, ma per ora ecco l’odierno sollazzo.
1°: Normale Routine. – Questa oggi è corposa e preludio anche al paragrafo successivo. Andando per ordine, si comincia con la delibera di giunta n 43 che sempre a spese dei contribuenti gambatesani annuncia l’“ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE ASMEL. DETERMINAZIONI”, vale a dire l’ennesima ‘partecipazione’ non si capisce a quali fini ed a vantaggio di chi, escludendo chi ha stipulata tal convenzione. A seguire, ecco la delibera di giunta n 45, “LEGGE 21 NOVEMBRE 2000 n. 353 – CATASTO AREE PERCORSE DAL FUOCO – AGGIORNAMENTO 2021”, documento che non aggiunge alcun che a quanto già a conoscenza della popolazione. Per concludere questo niente, arriva la delibera di giunta n 46, “PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA (PTPCT) 2021-2023 AGGIORNAMENTO E CONFERMA PER L’ANNO 2022”, il che vuol dire che quanto di politica si fa a Gambatesa non è ne più ne meno che ciò che avveniva prima e con azzardo da indovino si aggiunge che capiterà in futuro perché nulla si crea, nulla si distrugge e nel paesello nulla si trasforma per evitare terremoti molesti.
2°: Il Risvolto ‘Comico’ Della Vita Gambatesana. – E… la delibera numero quarantaquattro? Non disperate, eccola qui: delibera di giunta n 44 giustappunto. Questa, porta davvero all’alta inventiva per permettere a chi scrive di avere uno sbotto di grasse risate, solo andando a consultare l’oggetto della scartoffia: “INDIVIDUAZIONE DELLO SCHEMA REGOLATORIO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITA’-COMUNE DI GAMBATESA INQUALITA’ DI ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE – PERIODO2022-2025 (ART.3 -TQRIF,ALLEGATO A ALLA DELIBERAZIONE ARERA 15/2022/R/RIF.”: “E po’ ze regule C’a manopele!”, sembra che la delibera in questione sia stata redatta direttamente da Donato D’Antonio, (a ciavl), aggregato come ‘assessore all’uopo’, geologo gambatesano del quale a breve verrà redatta la promessa recensione per le sue ‘Decantazioni Protoniche’.
Sarà Anche Per Questo Che Si Può Affermare Inequivocabilmente Che ‘La Vita E’ Bella’?
E Per Oggi E’ Tutto.