FUTSAL, A2. Cln Cus Molise: Sabato Arriva La Capolista Active Network Vincitrice Del Girone
3 Maggio 2022
STATO DELL’UNIONE, MARIO DRAGHI AL PARLAMENTO EUROPEO
3 Maggio 2022
Mostra tutto

Valori In Corso

Di Antonella Iammarino

Questa mattina è stato esposto alla stampa e al partenariato coinvolto il progetto ‘L’Agricoltura che non si DISintegra: integrAZIONE colturale’, un progetto che unisce agricoltura, ambiente, inclusione sociale e trasferimento di competenze.

Un momento dell’incontro

Il progetto sperimentale, promosso dall’Associazione Valori in Corso APS, in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura,Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, l’ARSARP Molise e la Sirio Società Cooperativa Sociale è stato finanziato dalla Regione Molise ai sensi del D.LGS.n.117/2017, codice del Terzo Settore- accordi di programma anno 2019 e 2020.

il Progetto, che ha preso avvio nel mese di settembre 2021, si propone di coniugare il ritmo naturale della vita contadina con l’integrAZIONE delle persone con disabilità coinvolte per migliorare la loro qualità di vita. Si parla, quindi, di agricoltura sociale, una nuova pratica che tramite iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare da aziende agricole, ma anche cooperative sociali, favorisce il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità che allo stesso tempo sono impegnati a produrre beni.

Il ritmo naturale della “vita contadina”, con i suoi tempi meno frenetici, gli spazi più dilatati e il diretto contatto con la natura, favorisce processi di benessere e di inclusione di tutti coloro che vivono una situazione di svantaggio socio-psicologico e etnico-culturale. L’agricoltura sociale, in quest’ottica, rappresenta un’opportunità per il confronto e la collaborazione tra soggetti del settore pubblico e privato.

Il progetto “L’Agricoltura che non si DISintegra: integrAZIONE colturale”, infatti, mette in sinergia Enti del Terzo settore con Enti pubblici con l’obiettivo di creare un accompagnamento guidato, rivolto a 6 giovani con disabilità, effettuato da 2 tutor, giovani laureati selezionati grazie alla convenzione con il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise, affiancati da alcuni volontari.

Dal mese di marzo 2022 i destinatari del progetto sono coinvolti in un percorso di formazione. Questa fase è finalizzata all’acquisizione di competenze professionali di base, al raggiungimento di migliori livelli di autonomia personale e all’interazione sociale, propedeutici all’inserimento nel mondo del lavoro. Il percorso formativo ha una durata di 6 mesi con una frequenza di 2 volte a settimana presso la serra- laboratorio “Selva del Campo” di Campochiaro – ARSARP Molise, dove gli stagisti disabili stanno imparando, grazie al supporto formativo del capo-vivaista e operai presenti in loco, a distinguere le varie tipologie di piante e di terricci ed utilizzare gli strumenti più adeguati per la messa a dimora e produzione in vaso di piantine di ortaggi, fiori, oltre che arbusti e piante da albero.

Il percorso sarà caratterizzato da una metodologia fondata sul peer- tutoring e la facilitazione ritenute dalla letteratura molto efficaci per l’apprendimento di abilità e competenze anche in riferimento a disabilità gravi. Si procederà, inoltre, ad utilizzare la metodologia del videomodeling, un sistema di auto-apprendimento per imitazione, sviluppato attraverso la presentazione di filmati che illustrano le sequenze comportamentali o le azioni da effettuare in funzione di certi scopi.

Durante lo stage formativo, i ragazzi avranno anche modo di sperimentare quanto appreso presso il Parco Giochi Inclusivo “Paul Harris”, presente in Villa De Capoa, progettato e gestito dalla Valori in Corso APS, in quanto saranno impegnati nella messa a dimora di piante da fiore e aromatiche destinate ad abbellire le aiuole del Parco.

Negli ultimi due mesi, inoltre, si inizierà a progettare, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Sociali e all’Ambiente della Regione Molise e del Comune di Campobasso, la possibilità di inserire nel mondo del lavoro i giovani beneficiari, o parte di loro, attraverso l’attivazione di borse lavoro. In passato la Valori in Corso APS- allora C.N.I.S., ha già dato la possibilità ad alcuni ragazzi disabili di essere assunti a tempo indeterminato in aziende della Regione Molise.

Un momento dell’incontro

L’incontro si è tenuto presso la sede del vivaio della Regione Molise, a Campochiaro, dove i ragazzi dei centri socio educativi di Campobasso stanno facendo il loro percorso formativo ed inclusivo. E’ un’iniziativa dell’associazione Valori in corso guidata da Miryam Gianfagna.

Erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’Unimol, ai responsabili del vivaio, ai referenti della cooperativa Sirio che gestisce i centri per disabili, l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Cavaliere e l’assessore all’ambiente del Comune di Campobasso Simone Cretella.

Naturalmente c’erano i beneficiari del progetto: i ragazzi dei centri che hanno mostrato come procede l’iniziativa e di come li abbia positivamente coinvolti.

L’intento comune è che tutto questo non cada nel vuoto, ma continui e si rafforzi per il beneficio di tutti.