Di Cesare Scalabrino
LE ORE DI STAGE SI TERRANNO NEGLI UFFICI DI IMPRESA VERDE MOLISE
Scadranno il 22 aprile i termini di presentazione delle domande per partecipare al corso per OPERATORE CAF. La Regione Molise, con fondi POR Molise FESR FSE 2014-2020 (Asse di Azione 6 – occupazione), ha infatti finanziato il corso di cui Coldiretti Molise è partner, con la sua società di servizi Impresa Verde Molise, e con l’Ente di Formazione ScuolaeLavoro di Termoli.
Il corso è finalizzato all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti o domiciliati in Molise da almeno 6 mesi. Il numero degli allievi ammessi al corso è di 13 unità.
La partecipazione ai corsi è gratuita e per le sole ore di stage, agli allievi che concluderanno il percorso con almeno l’ottanta per cento di ore di presenza, sarà erogata un’indennità di partecipazione pari a quattro euro all’ora.
Per candidarsi al corso è necessario presentare la domanda tramite la pagina dedicata sul sito https://www.scuolaelavoro.info/corsi/operatore-caf/ (per compilare il modulo di domanda occorre accedere con un account google anche non intestato al compilatore), oppure cliccando direttamente sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSczgf8yPWMIht2gzwcS4BMMXQCnTFiaL-E1eMZuHZK2g483Gg/viewform allegando curriculum vitae, documento di identità non scaduto e attestazione dello stato di disoccupazione alla data di presentazione della domanda, che si può richiedere dal sito https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/.
I percorsi sono riservati ai disoccupati (art. 19 del D.Lgs. n. 150 del 14/09/2015).
Non possono partecipare eventuali soggetti che stanno svolgendo un’attività lavorativa che consente loro (per modalità, orario, remunerazione, ecc.) di conservare lo stato di “Disoccupato”.
I corsisti che termineranno il percorso formativo conseguiranno il titolo di OPERATORE CAF, abilitato all’assistenza fiscale, all’elaborazione dei modelli 730, Certificazione Unica, Modello RED, Isee, Iseu, calcolo e liquidazione dell‘IMU e gestione per via telematica dei rapporti con l’Agenzia delle Entrate tramite i canali Fisconline ed Entratel.
Il corso avrà una durata di 780 ore di cui 300 in aula e 480 in Stage/work experience.
Le ore di stage si svolgeranno presso gli uffici di Impresa Verde Molise Srl, società ausiliaria del Centro di Assistenza Fiscale C.A.F. Coldiretti di: Campobasso, Bojano, Trivento, Termoli, Larino, Casacalenda, Santa Croce, Montenero, Isernia, Venafro, Frosolone e Agnone.