Di Associazioni “Macchiamara” E “Molise For All”
Sabato 16 Aprile alle 17:00, presso il Santuario Madonna di Fatima, (Via Giuseppe Nicola Rossi a Bagnoli del Trigno), si terrà la presentazione del volume “Studi antropologici in Molise. Bagnoli del Trigno 1954 – 1969” di Stephen C. Cappannari e Leonard W. Moss, a cura di Gino Massullo, con l’introduzione di Letizia Bindi.
L’evento vedrà riflettere in primo luogo sulla storia degli studi di comunità, con particolare riferimento all’attenzione portata dagli studiosi nord-americani verso il Mezzogiorno italiano e il suo mondo rurale nelle fasi successive alla Seconda Guerra Mondiale e alla ricostruzione. A questo si aggiunge una stimolante analisi della delicata relazione tra etnografie e racconti letterari e cinematografici delle società contadine del Meridione italiano come grande nodo metodologico e teorico, circa la costruzione del dato e della rappresentazione della località. Infine, nel volume, scendendo dal piano contestuale e metodologico a quello dei contenuti specifici, si ritrovano analisi socio-antropologiche che offrono uno spaccato interessante sulle rappresentazioni della famiglia meridionale, della struttura sociale e del grado di senso civico delle società contadine del sud, nella transizione epocale tra sistema agricolo tradizionale e processi di industrializzazione/urbanizzazione.
Per tutti coloro che intendano partecipare all’evento, sarà sufficiente esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2.