Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Normale Routine
Finché Non Manca
Perché E’ Sempre Presente
Ecco La Soluzione
Pasqua è vicina e le pulizie del periodo incombono. In ‘pollitica’ ciò è evidente, ma chi sa, fa attenzione nel trovare e recepire anche il più piccolo risultato, in una valle di lacrime che non cambia. Spostando la rubrica al sabato si vuol sommessamente ricordare che quanto viene settimanalmente registrato fa parte delle curiosità che non necessariamente sono innocenti, ma danno almeno la possibilità di sorridere in un mondo che è tutto, fuorché ridanciano. Ecco dunque quel poco che si può tenere in considerazione al di là delle disgrazie, in un paese che è tutto, tranne che fuori dalla ‘pandamia’, giro d’affari che qui fa scontare gli effetti del recente capodanno.
1°: Normale Routine. – Questa anche oggi è presente con la determina n 109 che con per oggetto “PROROGA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO DA PARTE DELL’AGENZIA DI LAVORO INTERINALE LAVORINT S.P.A.”, dichiara, nemmeno tanto sommessamente, tutti i limiti di un’amministrazione, politica, contabile e territoriale, handicap pagato a caro prezzo dai gambatesani. La soluzione migliore è quella descritta nella delibera di giunta n 37 che per cominciare, propone il “PROGETTO DI DEMATERIALIZZAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI GENERALI E SEZIONALI”, si spera viatico al divenire davvero ‘trasparente’ di chi impone certe strade, risultato che se incita allo spopolamento, sicuramente migliorerebbe la specie con questo chiaro e sostanziale, ma valido ridimensionamento.
2°: Finché Non Manca. – Ci si riferisce all’acqua anche se verrebbe la voglia di rifarsi al paragrafo precedente. La delibera di giunta n 38 che presenta per oggetto “PIANO OPERATIVO AMBIENTE. FONDO SVILUPPO E COESIONE2014/2020 INTERVENTI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA DELLA RETE IDRICA COMUNALE -ACCETTAZIONE CONVENZIONE REGOLANTE I RAPPORTI PER LA CONCESSIONE DEL FINANZIAMENTO.”, esplicita senza mezzi termini a quali bassezze si sia ridotta la ‘pollitica’, locale e non solo, costretta a chiedere finanziamenti, evitando ogni forma di consumo cerebrale per trovare strade più indipendenti e magari proficue per amministrare tenendo conto dei benefici da portare ai sudditi e non per caricarli dell’ennesimo fardello di cambiali da scontare per mano di figli sempre più rari da concepire, non certo per impotenza. Di sicuro resta valido il consiglio di non incrementare la popolazione presente in loco nemmeno per i periodi di festa perché potrebbe riproporsi senza preavviso quanto già descritto qui all’inizio dell’anno corrente.
3°: Perché E’ Sempre Presente. – Eccola: è la regina delle discussioni gambatesane, piaccia o no. La monnezza c’è e quando si parla di pulizie pasquali, difficilmente la si può scansare anche nelle più elementari considerazioni. Lo ricorda inesorabilmente la comunicazione che la mangiatoia avente come stemma distintivo la gamba ha proposto ieri sul sito ‘muinicipale’:
“Chiusura al pubblico dell’Isola Ecologica dal 09.04.2022 al 28.05.2022
Pubblicata il 08/04/2022
Avviso”: Frutto dei recenti fatti in tema?
4°: Ecco La Soluzione. – Questa, viene dalla determina n 118, “RACCOLTA E CONFERIMENTO FRAZIONI DI RIFIUTI INGOMBRANTI – DETERMINA A CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO”. Su questo modo di bypassare la momentanea chiusura della locale isola ecologica, da anni si esprimono stupidi pettegolezzi, secondo i quali tali determinazioni vengono periodicamente richiamate ad personam: ma perché prima cosa succedeva in materia?
E Per Oggi E’ Tutto.