FUTSAL, A2. Cln Cus Molise Incerottato A Genzano
8 Aprile 2022
BASKET, B FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA: CONTRO ESQUILINO PARTE IL RUSH FINALE DELLA POOL PLAYOFF
8 Aprile 2022
Mostra tutto

Formazione: Le Scuole Di Scrittura Creativa Servono Per Davvero?

Di Luca Giordano

Negli ultimi anni sono nate come funghi, scuole per aspiranti scrittori. Scuole che danno la possibilità (anche online) di assistere a lezioni con professionisti del mestiere (più lo scrittore è conosciuto, più il costo del corso è alto), operatori del settore che mettono sul “piatto” le loro esperienze e i loro stratagemmi per creare una storia in grado di poter essere pubblicata da qualche casa editrice.

Il mestiere di scrivere

Ovviamente vengono assegnati dei ‘compiti per casa’, esercitazioni che solitamente si traducono nel formare dei racconti brevi a tema per poi condividerli con l’intera classe. E’ questa la vera magia di questi corsi, ovvero la condivisione dei propri lavori per poi poterli migliorare anche grazie alle idee, impressioni e consigli degli altri colleghi.

Spesso capita di portare avanti i contatti con studenti che hanno la tua stessa visione di scrittura ed è bello vedere che qualcuno arriva a pubblicare con grandi marchi. Ovviamente si tratta di eccezioni.

Per quanto riguarda la domanda riportata nel titolo, risponderei col dire che questi corsi insegnano stili, ritmi e danno colore ad una scrittura che di base deve appartenere all’alunno come una sorta di predisposizione naturale, come Raffaello con la pittura o Maradona col pallone.