BASKET, A1 FEMMINILE. SAN MARTINO DI LUPARI ANCORA INDIGESTA: LE ROSSOBLÙ CHIUDONO SETTIME
7 Aprile 2022
FUTSAL, UNDER 19. Cln Cus Molise: Il Derby E’ Suo. Battuta La Chaminade
7 Aprile 2022
Mostra tutto

Gambatesa: Quando ‘I Sogni Son Desideri’

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti E Preso Dai Dischi Dello Stesso
(Foto), Di Giacinta Venditti E Prese Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella” Ed Altri

Ci Riprovano

A proposito della gestione del castello di Gambatesa, come pronosticato infinite volte, si sta tentando di riscaldare una minestra già imposta senza successo più di dieci anni or sono, tanto che diventa stucchevole persino riproporre per l’ennesima volta i collegamenti ipertestuali a fatti che hanno portato a ‘zeru tituli’ per dirla con allenatori di calcio nemmeno tanto più in grazia di Dio.

Castello Di Capua Visto Da Largo Castello, del 1 giu 2021, ore 12,49

Gli stessi artefici che pensavano di entrare in ‘muinicipio’ forti delle loro ‘laure’ che nulla hanno a che spartire con quei tentativi di ‘acquisizione forzata’ (per dirla con diplomazia), ingresso necessario all’ottenimento di tali vantaggi, fallita l’operazione puramente gambatesana, oggi ci riprovano mediante echi di notizie campate in aria come questa, laddove si sognano ventiquattro posti per addetti al castello locale giustappunto, il tutto evidentemente riferito a ventitré disoccupati gambatesani più una candidatura non del luogo, probabilmente, quest’ultima, l’unica vera realtà dei fatti: “Pesce d’Aprile?”, commenta l’agente del servizio segreto di base che collabora con queste pagine. Per corroborare tal desiderio, stavolta si è pensato di creare sì, un’associazione, ma di allargarla ai paesi limitrofi, cercando lì altri fautori della medesima richiesta e ritenendo di poter turlupinare questi ultimi come si è fatto con i gambatesani, nella speranza di riuscire a carpirne la fiducia. Con quale sistema visibile al pubblico? Con la costituzione dell’ennesima associazione ‘qulturale’ che si aggiunge ad altre dodici presenti nel borgo da sogno che a fine duemilaventi ha registrati milleduecentonovantasette residenti, compresi cani, gatti, ciucci, sorci e insetti d’ogni risma, aggiunge il vostro cronista senza ripresentare richiami ai lauti pasti forniti dalla mangiatoia di zona più volte ogni anno, (fonte: delibera di giunta n 28-2022), il tutto, messo nero su bianco mediante la determina n 108 di questi giorni, scartoffia che rende nota anche la denominazione di tal sodalizio, nome che è tutto un programma: ‘Molidream APS’. “se non si sogna, se non non si guarda lontano, non si va da nessuna parte!”. Questi, in più di due lustri, sono riusciti a restare perfettamente immobili, politicamente, economicamente e chi più ne ha più ne metta, sognando senza soluzione di continuità: ottima prospettiva di crescita, non c’è che dire!

Post Comune di Gambatesa del 3 Aprile 2022

Il torpore che porta a vivere come descritto sopra ha voluto dare di più come se si trattasse del trio Morandi/Ruggeri/Tozzi: intervallato dai commenti sarcastici di chi scrive, ecco quanto da almeno quattro giorni è possibile visualizzare sulla pagina fessbook del ‘muinicipio’ di Gambatesa.

“Comune di Gambatesa
Siamo felici di comunicare che, nell’ambito del progetto “ Molise Eccellenza”, patrocinato dalla Camera di Commercio, dalla Regione Molise, dalla CIA Molise e dal GAL-Molise verso il 2000, le nostre maitunate sono state selezionate tra le tradizioni più sentite e più votate al turismo e alla promozione territoriale della Regione, tanto da meritare il riconoscimento di Eccellenza Molisane.
– A proposito di turismo che ne deriva, anche in questo caso verrà evitato di riproporre link ad articoli in tema, giacenti in quest’archivio, per pura carità cristiana, visto il periodo quaresimale. –

Certificazione Maitunate

Grazie a tale importante riconoscimento le maitunate sono state iscritte al REM (Registro delle Eccellenze Molisane, tenuto dalla Camera di Commercio del Molise).
– Quali maidunate se ormai non esistono più? (anche qui ci sarebbero numerosi link…) –
Il progetto Molise Eccellenze si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale anche attraverso un portale dedicato (https://www.moliseeccellenze.it)”

Sarà davvero di gusto chiedere ad eventuali turisti che onoreranno della loro presenza Gambatesa, se questi avranno preventivamente consultato cotanto registro…

Tarallo

Qualcuno dei quattro lettori di queste pagine Ricorda il Tarallo ‘De Che’, sempre con il corredo di richiami al ridere lasciato momentaneamente in disparte?
Tal ‘glorioso prodotto da forno’, quale sviluppo e prosperità ha portati al comune così ‘ben amministrato’, tolto il vivere del panificio che ha approfittato di tal marchio, forno per l’appunto, rimasto in esercizio perché senza concorrenti in paese?

Cheidah

I sogni son desideri e se a Gambatesa restano tali, almeno nelle vicinanze c’è chi si ricorda di nominare i luoghi dai quali da tempo i parenti dello Stesso sono scappati per trovare vita altrove: Termoli: «L’estate a Termoli, un’aranciata a Tufara»: la nuova hit di Cheidah dedicata al Molise, qui il link al brano.

MOLIDREAM!!!