BASKET. CUS MOLISE: GLI ESORDIENTI TORNANO IN CAMPO DOPO UN LUNGO STOP
6 Aprile 2022
BASKET, A1 FEMMINILE. LA MOLISANA MAGNOLIA SCONFITTA, MA CHI SI ACCONTENTA GODE
6 Aprile 2022
Mostra tutto

Politica. Presidenziali In Francia: La Situazione

Di Luca Giordano

Aprile è il mese che ci darà il nuovo presidente della repubblica francese. Egli viene eletto a suffragio universale con doppia votazione.

Voto in Francia

La prima chiamata alle urne sarà domenica 10 aprile mentre la seconda sarà il 24 di questo mese.

Come cinque anni fa, in testa ai sondaggi ci sono l’attuale capo di stato Emmanuel Macron e Marine Le Pen.

Macron con l’avversaria Le Pen

Al momento sembra essere quasi dimezzato lo scarto tra i due candidati rispetto alle scorse presidenziali, con una Francia che nutre sentori di cambiamento rispetto a questi cinque anni passati che sono stati molto “movimentati “. Dalle feroci proteste in piazza dei “Gillet Gialli” che chiedevano con gran forza l’aumento salariale, l’abbassamento dell’età pensionabile e maggiori diritti sul luogo di lavoro estensibili a tutte le categorie, Al Coronavirus che ha fermato la crescita economica del paese, oltre ad evidenziare le criticità del sistema sanitario nazionale (che resta comunque più efficace di quello nostrano), alla crisi Ucraina che vede la Francia come uno dei grandi paesi europei (insieme a Germania ed Inghilterra) a dover trattare con la Russia per ripristinare la pace e normalizzare le relazioni diplomatiche con il Cremlino al più presto possibile.

Il partito di Emmanuel Macron “la rèpublique national” parte favorito, seguito dalla destra col partito di Le Pen “Rassemblement National”. Occhio però alle sorprese Zemmour (giornalista) e P?rcresse già impegnata nel mandato Sarkozy, che in questi pazzi tempi l’impossibile deve essere preso assolutamente in considerazione.