Di Giovanni Carugno
Great Deal and Great Skills il tema principe di Agri_For_Food 2022, il programma di eventi e orientamento curato e organizzato dal Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti per presentare la propria offerta formativa: i tre corsi di laurea triennale, seguiti, in continuità della filiera didattica, dai tre corsi di laurea magistrale e dalla spiccata valenza del percorso post lauream per i futuri ricercatori che caratterizza il dottorato di ricerca internazionale e che tutti insieme, formano professionalità scientifiche di elevata competenza e in grado di assumere ruoli di alta dirigenza nella gestione del settore agro-alimentare. Domani la giornata conclusiva che chiude il ciclo di tre incontri dell’edizione 2022.
Dopo il Tecnologo alimentare (31 marzo), il Gastronomo laureato (4 aprile) questa volta i riflettori saranno tutti puntati sulla versione 4.0 del Dottore Agronomo e Forestale.
Il Dottore Agronomo e Forestale, formato attraverso il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie agrarie e forestali e quelli magistrali in Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie forestali e ambientali, è il professionista con competenze fondamentali per affrontare una delle più importanti sfide che ci pone il futuro: la crescita sostenibile del pianeta e il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Green Deal Europeo.
Nella giornata di domani, dinanzi ad una platea costituita da aspiranti studenti delle scienze verdi, interverranno alcuni dei Dottori Agronomi e Forestali di successo, laureati all’UniMol e che oggi occupano posizioni di rilievo in multinazionali del comparto Agro-forestale, dirigono piccole aziende che costituiscono la spinta propulsiva del sistema economico del nostro Paese (Antonio Radatti, Alfredo Daniele Sgrignuoli, ma anche all’interno di atenei e centri di ricerca nazionali (Claudia Cocozza, docente all’Università di Firenze).
Programma 6 aprile Agronomo e Forestale
La presenza e la scelta di tali testimonial intende anche sottolineare come siano ampiamente accreditati i corsi di laurea nelle Scienze Agrarie e Forestali dell’Ateneo molisano, in virtù delle specifiche aree di ricerca, di una didattica innovativa e di qualità e di un continuo legame con gli attori principali, territoriali, nazionali e internazionali, che operano nei tanti contesti del settore agro-alimentare e forestale. Tutto ciò non può che definire percorsi di studi ideali per chi ha a cuore la crescita sostenibile del pianeta.
La centralità dei corsi UniMol o molisano nel panorama nazionale è evidenziata dalla partecipazione ai lavori seminariali del relatore ospite Sabrina Diamanti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
L’importanza strategica del Dottore Agronomo e Forestale nei territori e nei processi funzionali alla loro crescita sarà discussa con i professionisti del territorio rappresentati da Giuseppe Palumbo, Presidente dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della regione Molise.