Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Normale Routine
Molisannio
Mistero Per Bambini
Sempre più vicini a Pasqua, sempre più lontani da una festa. E’ questa la sensazione che si prova venendo a Gambatesa. Mentre si parla di chiusura dell’emergenza ‘coviddi’, qui i contagiati aumentano ‘giorgio per giorgio’, ma non si deve dire perché il turismo ‘ne potrebbe risentire’, come se la cosa fosse mai fregata a qualcuno, tranne a chi si vanta e fa comizi finché il coronavirus non le irrompe in casa, storia di tempo passato, visto che ora i problemi sono ben più gravi. Il vero tema, la monnezza, ieri dovrebbe aver fatto un passo avanti e lo si saprà a breve, a meno di mancati accordi di spartizione che comunque, prima o poi, dovranno venire al pettine come nodi scorsoi per più di qualcuno. Per ora, ecco il poco materiale che può venir enfatizzato in un luogo piatto, peggio di un tracciato cerebrale leggibile in una testa vuota.
1°: Normale Routine. – Questa voce oggi è assolta dalla delibera di giunta n 35, “DESIGNAZIONE NUOVO AGENTE CONTABILE E INDIVIDUAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 26 AGOSTO 2016, N.174.” e dalla delibera di giunta n 36, “1^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2024(ART.175,COMMA 4 DEL D.LGS 267/2000).”, scartoffie che hanno un pregio: la brevità dell’oggetto. Sicuramente a fine mese ci sarà un prossimo ‘consiglio’.
2°: Molisannio. – se ne parla anche troppo, visto che non si ha altro da dire, tolto quanto si potrebbe riesumare a proposito della Moldaunia, ipotesi che in questo periodo è di moda a Gambatesa, ma solo per ragioni sportive, fortemente ricusate dagli interessati. Per ora, restando con i piedi per terra, ecco la determina n 103, “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO E BENI COMUNALI – DETERMINA A CONTRARRE – IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA SUL MEPA”, (con tanti percettori di reddito di cittadinanza già sufficientemente foraggiati, per risolvere un problema ‘risolto’, si spende altro pubblico danaro), spreco accompagnato dalla determina n 104, “SERVIZIO DI “SUPPORTO ALL’UFFICIO TRIBUTI E BONIFICA DELLE BANCHE DATI IUC (IMU, TARI TASI), CANONI IDRICI E LAMPADE VOTIVE. DETERMINA A CONTRARRE, APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE E AFFIDAMENTO SERVIZIO.”, altro manifesto di annuncio del pensionamento di un altro dipendente muinicipale, (forse, a parere di chi scrive, l’unico competente in materia. Per il resto e considerata l’esplicita ammissione di incapacità del personale locale a gestire la situazione proposta da cotanta determina, si può tranquillamente affermare che a Gambatesa il Molisannio già esiste e sopperisce a pieno alla mancanza appena descritta. AUGURI!!!
3°: Mistero Per Bambini. – I piccoli potrebbero anche offendersi e per questo meritano la più sincera richiesta di scuse, ma non è possibile tacere l’argomento, già trattato venerdì e ripreso lunedì ultimi scorsi. Dalla mangiatoia avrebbero fatta più bella figura a nascondere la determina n 105 che con per oggetto “FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ANNO 2021 – APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE E IMPEGNO DI SPESA”, (lo strafalcione visibile all’occhio fine è espresso anche nel documento), avrebbe avuta maggior giustificazione, posto che per dirla con gergo giornalistico professionale, a qualcuno freghi qualcosa di tal classifica, tolti i beneficiari di ciò che viene buttato dall’alto di una tavola di commensali, sicuramente non gambatesani.
E Per Oggi E’ Tutto.