Al Professor Luigi Frati Il Premio Chirone Dell’Accademia Nazionale Di Medicina
31 Marzo 2022
CNU. CUS MOLISE: IL CALCIO A UNDICI BATTE ROMA E VOLA ALLA FASE FINALE
31 Marzo 2022
Mostra tutto

Politica: E’ Possibile La Nascita Del ‘Molisannio’?

Di Luca Giordano

In questi giorni è tornata alla ribalta un’idea nata dal sindaco di Benevento Clemente Mastella che sarebbe intenzionato ad unire la provincia beneventana alla regione Molise, facendo nascere così una nuova regione autonoma.

Clemente Mastella

Come da lui spiegato i vantaggi sarebbero enormi, dai maggiori fondi per il sistema sanitario, ad una nuova compagine politica più forte che potrebbe contare qualcosa in più di quella che ci rappresenta oggi nei palazzi del potere di Roma, oltre a creare una sinergia lavorativa tra i due territori.

Creazione del Molisannio

Certamente l’iter per rendere questo progetto una possibile realtà è molto complesso, ci vorrebbe innanzitutto la nascita di comitati a supporto dell’idea e di un referendum che serva a capire il parere delle due popolazioni che andrebbero unite. Inoltre i vari passaggi costituzionali richiederebbero molto tempo per portar a termine la cosa.

Un’intenzione, quella di Mastella, che ha trovato l’appoggio di Toma. Tal proposito infatti potrebbe dare maggior lustro alla nostra regione che sullo scacchiere nazionale conta poca cosa.Anche se, come dice il proverbio: ‘tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare’.

Assente Su Questi Confini.