Di Isa Maggi
Oggi prendono il via gli “Stati Generali del Turismo”. Una maratona di tre giorni di confronto fra istituzioni pubbliche e private sullo stato dell’arte del settore del turismo e dello sviluppo locale.
Alle 9, 30 si inizia con la presenza del Ministro Massimo Garavaglia, Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore della regione Liguria Giovanni Berrino, il Sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi , il Sindaco di Pollica Stefano Pisani, il Delegato dell’Università degli Studi di Bari, Giuseppe Pirlo.
In collegamento su zoom qui:
https://us02web.zoom.us/j/83722176966…
ID riunione: 837 2217 6966
Passcode: 495747
ed anche in streaming
sul canale you tube https://www.youtube.com/channel/UCc8egOYFSK9q0-zGl2gBtdw
Molti i patrocini e le collaborazioni messe in atto con i territori italiani. – Gli Stati Generali del Turismo, organizzati dall’Associazione Youanditaly di Bari, dall’Associazione nazionale Stati Generali delle Donne, con il Forum del Turismo Sostenibile e dall’associazione internazionale Future Food Institute, in collaborazione con lo Studio Aschei di Savona, intendono promuovere un’azione di sistema per i territori che tenga conto della loro storia, delle loro tradizioni e delle loro vocazioni produttive. Tutti questi elementi concorrono infatti a determinare l’attrattività di un luogo ed il suo potenziale percorso di sviluppo.
Questo evento nasce da esperienze e progetti europei svolti all’Università degli Studi di Pavia già dal 2004 e porta con sé il concetto di “turismo sostenibile” che avevamo già studiato in ambito europeo. Lo sforzo che ciascuno degli attori coinvolti dovrà compiere è quello di contribuire a promuovere la conoscenza e la bellezza dei luoghi, esaltandone tutti gli aspetti paesaggistici, culturali, identitari per far si che il “turista/viaggiatore ” possa vivere un’esperienza unica, valorizzando il meglio che il nostro Paese può offrire.
“Abbiamo cercato di dare voce a quante più organizzazioni possibili che avessero una pratica degna di essere raccontata e condivisa. La centralità della comunità che si fa promotrice dell’accoglienza e dello sviluppo locale con tutti gli attori che concorrono a rappresentare i territori in base alla loro reale essenza, è fondamentale per coltivare la bellezza e renderla fruibile a chi la cerca” – sono le parole di Fabio Spilotros – Presidente di Youanditaly.
Gli Stati Generali del Turismo sono organizzati secondo un programma articolato in tavoli tematici che si susseguiranno a partire dalle ore 9:30, in cui i diversi relatori contribuiranno con la propria testimonianza a dare una visione prospettica rispetto al tema di loro interesse. Le giornate si chiuderanno alle ore 18:00.
Il 27 marzo infine gli Stati Generali del Turismo termineranno con un’ Hackathon internazionale coordinato da Future Food Institute che come dichiara la Presidente Sara Roversi “ha l’obiettivo di connettere saperi e competenze per produrre un’idea creativa ed innovativa che potrebbe essere quella decisiva nella fase di transizione culturale che stiamo vivendo”.
I temi trattati e l’articolazione dei lavori sono stati pensati per coinvolgere al meglio Istituzioni, Enti, Imprese e Cittadini, interessati a maturare una visione aggiornata sulle potenzialità di sviluppo del settore turistico e di conseguenza sullo sviluppo sostenibile dei territori.
Ne uscirà un Manifesto nazionale sul Turismo sostenibile che sarà diffuso alla fine dei lavori.