Calcio: L’Italia Al Bivio Per Il Mondiale
24 Marzo 2022
STATI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE: 25, 26, 27 MARZO 2022
25 Marzo 2022
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali E Presa Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Normale Routine
Chi Ci Mangia?
Finché L’Acqua Non Manca
Amministrazione Trasparente?

La ‘vita’ a Gambatesa procede, è il caso di dire, tra frizzi e lazzi, intendendo per tali il mosciore che fa guardare giornalmente al cimitero, unico vero locale punto d’aggregazione. I pettegolezzi girano in un turbinio d’avanspettacolo, ma se ne riparlerà a parte per enfatizzarne la normale ed ovvia inutilità ai fini del ripopolamento o almeno di qualcosa che somigli alla vita giustappunto. Tolta ridondanza ed inutile noiosità derivanti dagli scarti, ecco il poco di evidenziabile in quest’ulteriore ed appena passata settimana di quaresima, davvero in tutti i sensi, vissuta nel borgo da sogno da chi non ha ancora avuto il coraggio di scappare, dai gementi e leccanti che vivono di tozzi di pane raffermo ed avanzato da chi per altro non sa guadagnarselo proficuamente, manna ricevuta per evitare di abbaiare in quanto tali ‘supposti’ cani sanno bene di non saper mordere o solo da chi si ostina a restare in loco per vedere di nascosto l’effetto che fa.

Com’E’ Ora Il Municipio, del 14 ago 2021, ore 13,23

1°: Normale Routine. – Sempre presente ed oggi particolarmente nutrita, chi fa da titolo del paragrafo, al momento si esprime innanzitutto mediante la delibera di giunta n 32 che con il “RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI E VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 4 DEL DLGS. N.118/2011 – 1^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2022”, certifica senza mezzi termini che il complicare persino gli oggetti della contesa, dimostra che si perde il filo del discorso, ma non si giustifica la mancanza di sicurezza nell’espletare le proprie azioni, seppur portatrici di esclusive ed ammesse ‘chiacchiere di facciata’. Detto del punto precedente, ecco che a rincarare la dose di vaccino anti-fesserie, arriva la delibera di giunta n 33, documento il cui oggetto, “RIALLINEAMENTO AUTOMATICO PREVISIONI DI CASSA 2022(ARTICOLO 175, COMMA 5-BIS DEL TUEL )”, non fa altro che corroborare la teoria appena espressa. Il clou però non può mancare e se finora tutto si è risolto con insignificanti, ma brevi testi per delineare l’oggetto delle scartoffie di cui sopra, ecco che a permettere di tornare alla cruda realtà ci pensa la determina n 95, che già dal titolo fa capire dove si vuol andare a parare: “CONTRIBUTI PER INTERVENTI RIFERITI A OPERE PUBBLICHE DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI E DEL TERRITORIO PREVISTI DALL’ART. 1, COMMA 139, LEGGE DI BILANCIO N. 145 DEL 2018 DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA RELATIVI AGLI INTERVENTI AMMESSI A FINANZIAMENTO”, il che, espresso da dodici pedanti pagine, vuol dire in sintesi che loro stanno facendo politica come si è sempre fatto, e sempre si farà, ragion per la quale va tutto bene, spopolamento ed irrisioni comprese, ulteriore appiglio per divertimenti con profonda ed inscalfibile base per la prossima campagna elettorale. Contenti loro…

2°: Chi Ci Mangia? – La naturale conseguenza di quanto scritto fino a questo momento è imposta dalla delibera di giunta n 34 che proponendo “PNRR MISSIONE 2 COMPONENTE 4 – INVESTIMENTO 2.1b -QUOTA ASSEGNATA ALLA REGIONE MOLISE. PRESA D’ATTO CONCESSIONE FINANZIAMENTO DELL’INTERVENTO “REALIZZAZIONE DI GABBIONATE E RIPRISTINO SEDE STRADALE IN C/DA CESE E NOMINA RUP.””, considerato che in Italia è difficile, se non impossibile trovare una strada, costruita o rifatta, perfettamente funzionante il giorno dopo l’ennesima inaugurazione, rende legittima, se non foriera di certificazione d’assoluta intelligenza in favore di chi propone il quesito, la domanda presente come titolo del paragrafo.

3°: Finché L’Acqua Non Manca. – Non è la prima volta che da queste pagine si prende in giro il locale ‘muinicipio’ per carta igienica decorata come segue: determina n 94, “SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO DELLE ACQUE POTABILI ANNO 2022. DETERMINA CONTRARRE, IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO SERVIZI”. La scartoffia ovviamente ha senso se l’acqua non manca come sta accadendo da parecchio in paese, cosa che non induce a ringraziare, soprattutto dopo che quasi alla chetichella, è stato sussurrato un sicuro aumento del prezzo da pagare per aver richiesto il servizio migliore, inteso come continuativo a chi riceve il danaro dai contribuenti, ma perde l’acqua per strada e dimentica anche di chi è la colpa, non da oggi, ma da decenni. Come scritto in diverse occasioni, passino determine come quella appena proposta, a condizione che per l’appunto non manchi l’acqua, quindi che nessuno venga a Gambatesa perché è legittimo pensare che si possa verificare quanto accaduto durante le vacanze di Natale e fine anno, come riportato qui lo scorso undici gennaio.

4°: Amministrazione Trasparente? – senza alcun commento, la risposta alla domanda che fa da sottotitolo nel paragrafo di chiusura, è lasciata all’intelligenza dei quattro lettori di questo telematico, ai quali viene proposta la foto scattata ieri dal servizio segreto di base che collabora a dimostrare i fatti e non certo con ‘chiacchiere da bar’.

Albo Pretorio Del Comune Di Gambatesa, Mancanza Determina (Presumibile) 96, Del 24 Mar 2022

Così, alle ore tre e cinquantuno antimeridiane di venerdì venticinque marzo duemilaventidue, appare l’albo pretorio presente sul sito istituzionale del comune di Gambatesa. Prima di esaminare quanto in foto, va riferito che dalla mangiatoia, un giorno sì e l’altro pure, si affrettano a far sapere che ‘loro non leggono quanto viene scritto da questa voce’, tant’è vero che ciò che è stato enfatizzato martedì scorso è stato rimosso, ovviamente senza presentare la soluzione del problema ‘gara per chi andrà a buttare la monnezza gambatesana’, discorso trattato qui. Tornando però a bomba, oggi si può ‘ammirare’ come si cerchi di nascondere qualcosa di stupido, ritenendo di potersi permettere un’azione del genere ed operando in tal senso per poter dire che ‘se vogliamo, facciamo quello che ci pare’, senza sapere che ciò è concesso finché non ci si arrabbi e si deleghino i soliti ‘due vestiti uguali’ a scuotere quell’aria stagnante. Il gioco non vale sinceramente la candela, ma serve a prendere questi soggetti per quello che sono. Guardate il seguito che riporta per esteso quanto scritto nelle prime due righe ed appare incolonnato nella prima tabella esposta:

1, N.Pubbl., 165; 2, Mittente, Comune Di Gambatesa; 3, Descrizione, FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI NELLE AREE INTERNE LEGGE 27 DICEMBRE 2019, N.160 E S.M.I. – EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI ANNO 2020 – INTEGRAZIONE CODICE COR – il resto è tronco; 4, – Tipo, Determinazione, (presumibilmente la numero novantasei); 5, ▼Inizio, 24/03/2022; 6, Fine, 08/04/2022; 7, – La settima colonna, quella dedicata ai link per la consultazione o lo scaricamento dei testi pubblicati risulta ‘stranamente’ vuota; 8, Numero allegati, 0. Amministrazione Trasparente?

E Per Oggi é’ Tutto.