Di Stefano Venditti
A Lezione Di Giornalismo Sportivo Con Gli Atleti Del C. I. P. Molise
Sarà un giorno che ricorderanno a lungo gli alunni del liceo scientifico europeo del convitto nazionale “Mario Pagano” quello di lunedì 5 novembre.
Nel pomeriggio, infatti, gli studenti che fanno parte della redazione del giornalino scolastico, insieme alle insegnanti Eleonora De Nisco e Claudia Liberatore, incontreranno alcuni atleti paralimpici del Cip Molise che prendono parte a campionati nazionali.
Nello specifico, dalle ore 16.30, saranno ospiti del “Mario Pagano” e del Rettore Francesco Fasciano la compagine di tennis in carrozzina dell’Urban Sport Campobasso allenata dal vice presidente del Cip Molise Pasquale Iacobucci
e la formazione di torball maschile de I Guerrieri della Luce allenati da Mariella Procaccini che tra un mese affronterà il campionato nazionale di serie B e sarà in prima linea anche nella coppa Italia.
Ad accompagnare la delegazione del Cip Molise ci sarà anche il presidente Donatella Perrella che da sempre si è profusa per incrementare l’incontro tra lo sport paralimpico e la comunità scolaresca di tutta la regione.
L’idea di questo incontro è nata all’interno del progetto del giornalino scolastico che, ormai da tempo, è divenuta una piacevole realtà all’interno delle aule del liceo scientifico europeo.
Tra i vari argomenti proposti dai ragazzi e dalle insegnanti da elaborare sul prossimo numero di dicembre c’era appunto la trattazione dello sport paralimpico e delle Paralimpiadi di Londra 2012, ma dalla discussione si è poi optato per intervistare direttamente dei campioni ed atleti molisani che portano con orgoglio il vessillo dello sport molisano in lungo e in largo per l’Italia.
Così si è pensato di contattare i vertici del Cip Molise e i due allenatori delle due squadre che lunedì 5 novembre incontreranno gli alunni del “Pagano”.
Detto fatto!
Sia gli allenatori e i loro allievi sia il presidente Perrella hanno sin da subito dato la loro piena disponibilità ad incontrare gli studenti per spiegare loro sia l’attività del Cip Molise sia, nello specifico, le regole e l’attività del tennis in carrozzina e del torball.
Una lezione-incontro che servirà alle giovanissime penne del “Mario Pagano” a cimentarsi nel difficile ma affascinante compito di realizzare un’intervista e di raccogliere e sintetizzare tutto il materiale che scaturirà da questo interessante giorno di “lezione” un po’ fuori dall’ordinario.
Gli articoli che scaturiranno dalle interviste, come detto, faranno parte del numero di dicembre del giornalino scolastico che apre ufficialmente la nuova stagione “giornalistica” del convitto “Mario Pagano”.