21 Marzo: Giornata Mondiale Sindrome Di Down. L’Inclusione Secondo AIPD
18 Marzo 2022
ENERGIA. COLDIRETTI MOLISE: CONTRO RINCARI SI RISCOPRONO GLI ORTI ANTICRISI
19 Marzo 2022
Mostra tutto

Gambatesa. Festività Di San Giuseppe: Spostata Per Impegni Del ‘Festeggiato’

Di Vittorio Venditti

Per La Banda: Sorteggio E Cessione Della Festa

L’affare ‘coviddi’ tende a sgonfiarsi, per cui riprendono i normali commerci, fra i quali le cosiddette feste più o meno comandate. A Gambatesa, l’apposita ordinanza cliccabile ne dà la comunicazione ufficiale, ma non per il canonico giorno, bensì per domani, contando sulla pazienza del ‘festeggiato’ che evidentemente, onesto lavoratore, preferisce fare il suo mestiere, senza appoggiarsi al reddito di cittadinanza.

San Giuseppe Falegname

Si sa, ogni onesto lavoratore cui piace la sua Arte, riposa la domenica come Dio comanda. Quest’assunto, da chi può venir rispettato? Prima di tutto dai parenti di chi lo ha promulgato!

A Gambatesa però è successa una cosa ‘particolare’: da fonte degna di credibilità, è giunta la notizia che il comitato, ‘non ricordando quale delle due bande avesse allietata la festa di San Giuseppe dell’ultimo anno nel quale la stessa si è tenuta’, ha pensato bene di porre a sorteggio la scelta del gruppo musicale che seguirà la processione di domani. Avrebbe vinto la Lorenz Band che per impegni precedentemente pattuiti ha ceduto il passo alla Banda Donato Di Maria.

Lontani sono i tempi della Guerra Fra Bande, del 26 ottobre 2012!