Di Luca Giordano
Anche la Juventus è stata eliminata dalla Champions League, portando così a zero le squadre italiane partecipanti ai quarti di finale. Ma se l’Inter è stata eliminata da una delle grandi deuropa come il Liverpool, la Juventus è stata buttata fuori dal piccolo Villareal.
Villareal è una cittadina di cinquantamila abitanti, situata nella comunità autonoma Valenciana, cittadina che negli ultimi anni si è affermata calcisticamente a livello europeo ottenendo buoni risultati tra Europa League e coppa campioni.
Eppure il Villareal figura per la prima volta in Liga (massima serie spagnola) nel 1998 per poi retrocedere subito dopo. Grazie però ad una società solida e ad un mercato mirato nel 2004 e 2005 riesce ad alzare per ben due volte consecutive la coppa Itertoto (oggi chiamata Confederecion League). Addirittura, due anni dopo si trova contendersi il titolo con il Real Madrid, arrendendosi soltanto a poche giornate dalla fine, arrivando tra le prime quattro in Champions League. L’anno scorso ha toccato l’apice trionfando ai calci di rigore in finale di Europa League contro il Manchester United.
Il Villareal è una squadra di periferia che lavora bene sul mercato (può vantare di aver avuto giocatori come Riquelme,Giuseppe Rossi, Senna,Bacca e Diego Forlan), sodalizio che riesce a mettere in difficoltà squadre molto più blasonate di lei e che spendono quattro o cinque volte tanto quanto speso dal piccolo “sottomarino giallo” che poi tanto piccolo non lo è più.