Rispetti E Sospetti 2: Com’E’ Finita?
30 Ottobre 2012
BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Resoconto Del Convegno Sulla Biodiversità
30 Ottobre 2012
Mostra tutto

Le Zitelle Acide Si Prendono La Gloria

Di Mario Ricca

Ma E’ Zia MAFIA Che Canta Vittoria!

La competizione elettorale tenutasi in Sicilia, mi suggerisce deliri che presto sottoporrò alla tua pazienza, volendo però precisare a scanso di equivoci che io non critico, constato.

I patetici trionfalismi di chi agita il trofeo di consolazione la dicono lunga sull’inconsistenza di costoro!
E’ come quando alla fine di una competizione sportiva, vengano celebrate le gesta di chi ha giocato meglio, che però non ritira medaglie, destinate a chi per andare a “Brindisi”, deve passare necessariamente e giustamente per “Bari”, perché la regola del mercato è questa e chi pensa di poterla sovvertire, merita un dovuto rispetto che in borsa però non è quotato!

Il movimento integralista/distruttivo a 25 punte, a mio immodesto avviso non ha motivo di festeggiare, perché per fare un paragone calcistico, il puparo è assimilabile a Zeman, elemento di contrasto al sistema che può far pure divertire, ma che concretamente vincerà solo titoli minori.
I puparini infatti, sono risultati essere numericamente il primo partito se così lo si può chiamare, ma come giusto che sia, conteranno quanto l’asso di coppe, se non trasformeranno la loro utopistica acidità in pragmatica accondiscendenza.

Analizzando con sovrano distacco e fredda razionalità, nelle pieghe dei numeri, si legge chiaramente che i puparini, hanno solamente sottratto voti ai partiti tradizionali, questo vedendo il 58%, frutto di schede bianche nulle e astensionisti.
Se la protesta fosse stata elemento trainante dell’astensionismo, agli integralisti sarebbe dovuto andare molto più del “glorioso” trofeo di consolazione.

Secondo me, l’origine dell’astensionismo, necessita di una chiave di lettura più cinica e realista.
Una percentuale così alta di gente che ha legittimamente esercitato il diritto a restare a casa, va ricercata nella situazione economica dell’isola, che fa venir meno il presupposto più Italiano di qualsiasi competizione elettorale, considerato dall’umanità che spera piaga, da quella che pensa risorsa:

il voto di scambio: (€/$).

L’umanità che spera, trasuderà di felicità ritenendo che l’esito elettorale sia frutto di un cambiamento culturale volto alla soppressione della “festività di SAN BARATTO”.
L’umanità che pensa invece , è consapevole che il santo patrono dei concreti, tornerà a essere onorato quando ci saranno nuovamente risorse da distribuire.

Perché ha vinto ZIA MAFIA?

Perché con l’isola ingovernabile sotto l’aspetto numerico, chi si vorrà tenere a galla, dovrà necessariamente cedere a compromessi e se necessario e utile anche a ricatti.

L’astensionismo, è stato secondo me, scientificamente pilotato proprio per far si che si creasse la situazione che il responso dell’urna ha generato.