Di Luca Giordano
L’allenatore italiano, uno dei più vincenti al mondo, ha superato un altro record, ovvero quello di essere approdato ai quarti di finale della Champions League per quattro decenni consecutivi.
Lui che con la faccia incredula e il suo sopracciglio alzato, dopo la rimonta del suo real Madrid ai danni del favorito Psg di Messi,Mbappe e Neymar, è diventato il primo tecnico della storia della competizione a raggiungere i quarti di finale in quattro decenni diversi, dalla fine degli anni 90 ad oggi. La prima volta nel 1999 alla guida della Juventus, nel 2000 al Milan, nel 2010 con il Real Madrid e l’altra sera sempre con i Blancos.
Proprio con il Milan ha scritto le pagine più belle della sua carriera, sia da giocatore dove ha vinto due coppe campioni e due campionati, sia da allenatore dove ha iniziato ad imporre la propria supremazia Europa arrivando in finale per ben tre edizioni e portandosi a casa due coppe dalle grandi orecchie (vincendo tra l’altro la storica finale tutta italiana ai calci di rigore contro la Juventus). A Madrid ha riportato la coppa nel regno dei “Galatticos”, ben dodici anni dopo l’ultimo successo.
E superfluo dire che Carletto abbia già nel mirino il prossimo obiettivo e non è un sacrilegio dire che può raggiungerlo già in questa stagione.