Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
E… Se Nessuno Risponde?
Soprattutto in tempo di guerra, la speranza è l’ultima a morire. Se a ciò si aggiunge la propensione a sognare, il cocktail è servito a chi ne fa poi abuso, ubriacandosi per risvegliarsi con quel mal di testa che giustifica a seguire la mancanza di voglia di lavorare per ottenere nella realtà, ma mediante sacrifici, ‘desiderata’ a spese altrui, normalmente nei sogni che portano al conseguente spopolamento. E’ questo il risultato della politica che in tutti i modi e da ogni provenienza ideologica, da circa un quarto di secolo sta distruggendo quanto era stato faticosamente costruito nella regione che non esiste da coloro che un minimo di esistenza, a questa valle di lacrime l’avevano provata a fornire.
A Gambatesa poi, tutto è accentuato all’ennesima potenza e stavolta si estrinseca mediante il sogno di acquisire finanziamenti a pioggia che bisognerà vedere pure se arriveranno, stante l’attuale congiuntura geopolitica che promette tutt’altro che prosperità e pace. Tal speranza è stata annunciata lo scorso anno in teoria e messa in pratica da poco con la delibera di giunta n 23, attuata per mezzo della determina n 63, con il risultato presentato ai contribuenti come segue:
“Manifestazione di Interesse per il Partenariato pubblico-privato Progetto Borghi PNRR (Intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi”) Linea B, aggregazione Comuni di Gambatesa (capofila) e Pietracatella
– Due vagoni, come fosse una littorina… –
Pubblicata il 28/02/2022
COMUNE DI GAMBATESA
Si informa che il Comune di Gambatesa, in aggregazione con il Comune di Pietracatella, intende procedere alla ricerca di partner cui affidare, anche in collaborazione pubblico-privato, tramite accordo speciale di partenariato, interventi che intende realizzare in virtù del Bando “Attrattività dei borghi storici” previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In allegato avviso completo e modulo domanda manifestazione interesse”
A scanso di equivoci, all’albo pretorio è stata inserita anche una copia del medesimo avviso, proposta in primo piano, forse per i più duri di comprendonio.
La sintetica riflessione che deriva da tutta questa parata, consiste nel proporre il dubbio che viene prepotentemente a galla, pensando che se esiste un reddito di cittadinanza, ovviamente a nessuno verrà voglia di mettersi in gioco, sapendo di dover lasciare il ‘sicuro’ per l’incerto.
Perciò Viene ‘Spintaneo’ Domandare: E… Se Nessuno Risponde?