Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
Fra I Due Litiganti, Il Terzo Busca
Io ho una bella casa. Tu devi parcheggiare.
Io vivo nella normalità. Tu sei prepotente.
Casa mia ha un ampio atrio con segnale di divieto di sosta. La tua macchina è grande.
Io ho pagato per avere la porta libera. Tu parcheggi davanti casa mia senza chiedere il permesso.
Io ti redarguisco. Tu te ne freghi e ti prendi gioco di me.
Israele – Palestina: 1/0
Ucraina – Russia: 0/1
‘Arbitro’ U. S. A.
spettatrice e raccattapalle Europa.
Domanda: Perché la seconda non dovrebbe avere la stessa valenza della prima partita?
Per essere più chiari: Ho diritto di rigare la macchina parcheggiata davanti casa?
Mentre A Gambatesa Nevica, In Ucraina, Ma Anche In Palestina, Fa Caldo…
Poi c’è anche chi ‘si ribella’, pur sapendo di dipendere dalla Russia e dagli ‘effetti collaterali’ di ogni guerra che Dio comanda, da prima di nascere: qui una seria ricerca presente in quest’archivio da più di dieci anni.
se prima è stato quasi impossibile dar retta ai mezzi di comunicazione di massa di regime, quelli ‘ai quali dar credito’ per giustificare l’affare ‘coviddi’, visto l’avverarsi della profezia più volte partita dalla mente bacata che tedia i suoi quattro lettori, secondo cui si sarebbe smesso di martellare gli umani zebedei con il coronavirus non appena si fosse trovato un nuovo gioco per i burattinai mondiali, oggi il piatto è servito con il risveglio di una guerra che per otto anni non ha interessato nessuno: quella che si sta combattendo in Ucraina.
Contrariamente a quanto ritenuto ovvio da tutti, chi scrive compreso, il ‘cattivone’ ha persa la pazienza
il ‘bidone’ dorme e per questo non piglia pesci, ma pretende comunque di dire la sua e godersi lo spettacolo in atto in casa altrui,
approfittando dei servizi offerti da chi non conta, però canta.
In tema le vignette si sprecano e su altre frequenze, meno ‘frequentate’, ma sicuramente più crude in verità,
ben altri sono i giudizi su ciò che avviene nel teatrino della politica che si sta esibendo in questo periodo.
Ecco quanto raccolto dal servizio segreto di base che collabora con queste pagine, virgolettato lasciato al giudizio di chi legge:
‘COPIO questa ottima sintesi da una Persona CHE È IN MOLDAVIA’. – “Quando questa mattina ho aperto la connessione Internet e ho visto come prima cosa il titolo di Repubblica ” E’ iniziata l’invasione russa. Città bombardate. Centinaia di vittime “, devo dire che ho avuto un attimo di profondo smarrimento e ho pensato che Putin doveva essere impazzito. Poi, con il passare dei minuti, e con le notizie in arrivo da altre fonti indipendenti, dalla tv russa e dai tg moldavi, la situazione si è fatta più chiara. E’ apparso evidente che venivano colpiti esclusivamente obiettivi militari e che venivano aperti dagli stessi russi corridoi umanitari per consentire alla popolazione civile di evacuare in sicurezza. Molti degli stessi militari ucraini abbandonavano le posizioni e disertavano. Emblematico il servizio in diretta del tg di LA7 la cui corrispondente dal Donbass indossava elmetto e giubbotto antiproiettile e descriveva una situazione drammatica per la popolazione, mentre dietro di lei le persone passeggiavano tranquillamente per la strada. A Kharkiv, uno dei principali centri russofoni del Donbass che già nel 2014 tentò di proclamarsi indipendente come Donetsk e Lugansk prima di essere soffocata dalla repressione dell’ esercito ucraino, la bandiera russa veniva innalzata sul palazzo comunale nel tripudio della popolazione.
Ho così maturato la convinzione che Putin non aveva altra scelta e che a questa reazione egli era stato letteralmente costretto dall’ottusa classe dirigente ucraina e dall’ arroganza espansionista verso est degli USA e della NATO.
Se c’è qualcuno che ha fermato l’orologio della storia alla guerra fredda è solo l’ Occidente.
Chi non lo capisce dovrebbe per prima cosa studiare la geografia e vedere dov’ è l’ America rispetto alla Russia.
Con che diritto gli americani pretendono di avere loro basi a ridosso del confine russo ? Forse che i russi pretendono di avere loro basi a ridosso del confine USA ?
Poi magari studiare anche un pò di storia non farebbe male.
Nel 1963 gli USA erano pronti a scatenare la terza guerra mondiale se L’ URSS avesse messo sue basi a Cuba. E perchè mai oggi Putin dovrebbe accettare la stessa cosa a parti invertite ?
Putin ha chiesto in maniera netta quattro cose, specificando che quelle erano la ” linea rossa ” che non avrebbe mai permesso a USA e NATO di oltrepassare per non mettere in serio pericolo la sicurezza del suo Paese.
Proviamo a ripeterle per chi non capisce alla prima.
1. no alla NATO in Ucraina. Risposta della NATO : se Putin non vuole la NATO, gli daremo più NATO.
2. l’ Ucraina rinunci ad aderire alla NATO. Risposta di Zelinsky : noi aderiremo alla NATO
3. l’ Ucraina riconosca che la Crimea è russa. Risposta di Zelinsky : riprenderemo la Crimea.
4. l’ Ucraina rispetti l’ indipendenza delle repubbliche del Donbass. Risposta di Zelinsky : riprenderemo Donetsk e Lugansk e continuiamo i bombardamenti.
Nel frattempo ogni giorno tonnellate e tonnelate di armi sofisticate arrivavano in Ucraina con aerei e navi da Germania, Gran Bretagna, USA, Canada ecc ecc ……
Che doveva fare Putin ?. Fare due chiacchere in stile di Maio ?
I media nazionali italiani oggi dipingono l’ Ucraina come vittima dell’imperialismo russo, ma dimenticano di ricordare agli italiani di corta memoria che l’attuale leadership ucraina è al potere grazie a un colpo di stato violento che ha provocato decine di vittime a Kiev a inizio 2014. Colpo di stato sostenuto grazie alle milizie paramilitari neonaziste del battaglione Azov e di Pravi Sector. Quelli che sfilano con le svastiche naziste per intenderci. Violenze che, con uno stomachevole doppiopesismo, qui in occidente sono sempre state giustificate, perchè chi usa violenza per fare entrare il proprio Paese in UE è un patriota, chi invece la usa per fare uscire il proprio paese dalla UE è un pericoloso terrorista.
Perchè i media italiani non ricordano il massacro di centinaia di innocenti pacifici e disarmati, colpevoli di essere russi, avvenuto il 2 maggio 2014 alla Casa dei Sindacati di Odessa ? Massacro che i filoeuropeisti con la svastica di Kiev erano pronti a replicare in maniera ben più grave e in ben più ampia scala a Sinferopoli e a Donetsk ?
Lo sanno i miei connazionali che dal 2014 l’ Ucraina vieta lo spazio aereo a tutti i voli CIVILI di linea russi che sono costretti a deviazioni di centinaia di chilometri ? E che fu così anche nel 2020 quando da Mosca arrivarono decine di aerei con personale e materiale sanitario per aiutarci nella pandemia ?
Lo sanno i miei connazionali che da Rostov sul Don in Russia nessuno osa avvicinarsi al confine con l’ Ucraina perchè su ogni targa russa viene aperto il fuoco dai nostri” amici ” ucraini ?
Lo sanno i miei connazionali che chi osa entrare in Ucraina con il nastro di San Giorgio, simbolo della vittoria dell’ Armata Rossa sul nazismo, viene arrestato ?
Putin di pazienza ne ha avuto anche troppa. USA, NATO e Ucraina hanno avuto quello che da anni cercano con il lanternino.
Purtroppo a pagare saranno sempre i soliti noti. La povera gente. Tutti noi.”
Ora manca solo ‘Carnevale’ che… magari per scherzo lancia anche lui un missile e per sbaglio colpisce il Molise che tanto non esiste.
In Arrivo Digiuno E Penitenza?