Di Luca Giordano
Una novità epocale, valida per tutte le competizioni Uefa, cancella la regola introdotta nel 1965, quella del gol in trasferta che in molti casi garantiva la qualificazione alla squadra ospite già dall’andata.
Da quest’anno a passare il turno sarà solo chi avrà segnato più gol tra andata e ritorno, altrimenti se il numero di reti segnate da parte delle due squadre sarà lo stesso si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Come ha spiegato il presidente Uefa Ceferin- la questione è stata dibattuta in più sedi, con allenatori, dirigenti, tifosi ed altri attori del calcio, che hanno espresso la preferenza per l’abolizione di questa norma.
Ora, l’impatto della nuova regola, concede più calma difensiva alla squadra di casa che può permettersi anche di sbilanciarsi all’attacco, senza temer in caso di gol subito di aver dato un grande vantaggio all’avversario in termini di passaggio del turno. Così, è auspicabile che le partite siano combattute e spettacolari fino all’ultimo minuto di gioco della partita di ritorno.