BASKET, A1 FEMMINILE. BLACK SUNDAY: REFERTO GIALLO CON SAN MARTINO E PREMASUNAC KO
14 Febbraio 2022
Annuncio Di Lavoro
14 Febbraio 2022
Mostra tutto

San Valentino: Origine E Mito

Di Luca Giordano

Come canta Vinicio Capossela nella sua canzone “Che coss’è l’amor” dove prova a spiegar a parole sue, questo sentimento è talmente magico che è inspiegabile. Eppure, ogni anno il 14 febbraio viene celebrato da chi sente di provarlo.

Amore

Il giorno della festa dell’amore è stato istituito da Papa Gelasio I che per contrastare la festa pagana della Lupercalia (che era propiziatoria della fertilità), nomina San Valentino protettore degli innamorati.

San Valentino

San Valentino, martirizzato duecento anni prima della ‘nomina’, in realtà era stato vescovo di Terni. Egli era stato il primo religioso a consacrare in matrimonio un giovane legionario pagano con una ragazza cristiana, regalando loro una rosa rossa, simbolo per eccellenza di questa festività.

il tradizionale scambio di cartoline d’amore e regali, risale probabilmente all’alto medioevo come è riportato nel poema di Geoffrey Chaucer denominato “il Parlamento degli animali”.

Dai primi del ‘900 è iniziata la diffusione commerciale della festa, con la produzione in massa di cartoline raffiguranti cuori e tenere effusioni prima per poi commercializzare i più svariati gadget legati a questa giornata come peluche, palloncini o confezioni di cioccolatini ovviamente a forma di cuore. Si stima che il giro d’affari nel mondo, il giorno di San Valentino si aggira attorno ai tredici miliardi di dollari: vengono scambiati oltre centottanta milioni di bigliettini, duecento milioni di rose e sessanta mila tonnellate di dolciumi.

Non è semplice, ma come riportano i versi dei più grandi poeti, l’amore andrebbe omaggiato ogni giorno, senza cadere nella trappola del consumismo, bensì con piccole attenzioni, iniziando ad amare se stessi per primi.