Di Antonella Iammarino
Un “Corso Base di Ultrasonografia nell’Insufficienza Respiratoria Acuta si terrà sabato 12 febbraio a Campobasso nell’Auditorium dell’ex Onmi, in via Milano 15 a partire dalle ore 8.30. Corso di grande attualità legato all’emergenza Covid-19.
L’evento formativo è organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Campobasso, responsabile scientifico dottor Licio Iacobucci, direttore f.r. di Radiodiagnostica dell’ospedale Cardarelli di Campobasso. Accreditato per 100 medici-chirurghi.
L’Ultrasonografia polmonare è un esame cosiddetto fast, veloce, che non deve durare più di tre minuti, con elevata sensibilità, per le patologie polmonari che portano alla insufficienza respiratoria acuta, come la polmonite, il pneumotorace, i versamenti pleurici e l’insufficienza cardiaca, in modo da attuare rapidamente il protocollo terapeutico adeguato ed evitare per quanto possibile l’insorgenza di un’insufficienza respiratoria acuta.
Si auspica che questa metodica diventi sempre più diffusa e venga praticata da una fascia sempre più vasta di medici, visto che la tecnologia ha messo a disposizione ecografi come uno smartphone che consente di eseguirla in ogni luogo. Nei paesi anglosassoni la eseguono in urgenza anche i paramedici opportunamente formati.