Di Luca Giordano
Il festival di Sanremo è uno dei maggiori eventi della programmazione televisiva e radiofonica italiana, frutto dell’idea di Angelo Nicola Amato, direttore artistico del casinò di Sanremo ed Angelo Nizza, autore radiofonico, che decisero di imbandire un nuovo concorso dedicato alla canzone italiana per dare nuova ninfa al settore.
La prima edizione fu trasmessa in diretta radiofonica nel 1951 e vi presero parte soltanto tre cantanti. Fu vinta da Nilla Pizzi con la canzone “Grazie dei fiori”. Nel 1955 il festival sbarcò in televisione diventando un vero e proprio evento sociale. Nelle prime edizioni, ogni interprete poteva esibirsi con più brani (regola abolita dal 1965).
I cantanti più premiati nella storia di Sanremo sono Domenico Modugno e Claudio Villa con quattro vittorie, segue Iva Zanicchi con tre. Il record di conduttore più longevo spetta a Pippo Baudo con tredici edizioni, fermo ad undici Mike Bongiorno.
Desta grande curiosità anche l’importanza degli ospiti che il festival ogni anno cerca di portare sul palco, come fatto nel 1968 con l’allora leggenda vivente Louis Armstrong, o nel 1984 parlando dei Queen, ma anche se si ricordano Elton John o David Bowie.
Che piaccia o meno, ogni anno il festival di Sanremo è sempre sulla bocca di tutti.