Di INCAS Produzioni
È in programmazione per domani alle ore 20.00 alla Sala Alphaville di Campobasso l’ultimo appuntamento con la Rassegna Teatrale di Autori Molisani “OFF 9”: andrà in scena lo spettacolo “Col cuore nel Molise” di Roberto Sacchetti e Francesco Vitale.
Uno spettacolo che fa vivere i racconti dell’emigrazione, portando sulla scena le storie degli emigrati molisani che hanno lasciato la propria terra, nella ricerca di nuove prospettive. Nella pièce si fa riferimento all’emigrazione di ieri e di oggi, dalle partenze verso il Sud America e verso gli Stati Uniti di inizio Novecento, fino ai viaggi della speranza verso l’Australia o il nord Europa degli anni Cinquanta e Sessanta, senza tralasciare l’emigrazione dei nostri giovani di oggi.
Lo spettacolo nasce dall’ispirazione offerta dal brano musicale “Molise” di Domenico De Simone e Roberto Sacchetti, brano presente nella rappresentazione, insieme alle musiche di Antonio Di Iorio, compositore molisano che opera soprattutto per il cinema, particolarmente negli Stati Uniti d’America.
Protagoniste dello spettacolo, oltre agli stessi autori, le attrici Giulia De Felice e Rossella Menotti.
Lo spettacolo “Col cuore nel Molise” chiude la Rassegna di Autori Molisani “OFF”, quest’anno alla nona edizione: una manifestazione coordinata da INCAS Produzioni, con la direzione Artistica di Francesco Vitale. La rassegna è iniziata lo scorso 19 dicembre con “OFF Review” e ha visto in scena “Hotline” di Antonio De Gregorio il 29 dicembre, successivamente il 9 gennaio lo spettacolo “Good Morning Blues” di Giacomo Cerio e Alessia D’Alessandro e il giorno 19 gennaio “Molistelle, la transumanza nelle stelle” di Stefano Di Maria, Stefano Di Nucci e Annalisa Cerio.
A margine della rassegna teatrale è stato realizzato nello scorso dicembre un laboratorio teatrale per attori, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla scena: un workshop in cui si è lavorato sull’improvvisazione teatrale, sulla presenza scenica e sulla comunicazione.
Il progetto della nona edizione della Rassegna OFF è stato sostenuto dalla Regione Molise attraverso il bando “Turismo è Cultura”.