Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Giacinta Venditti, Marco Frosali E Presa Da Internet
(Video), Preso Da YouTube Da Vittorio Venditti
Con Un Occhio Verso Chi Sa Sfruttare I Propri Tesori
Detto lo scorso sei gennaio delle vicissitudini del castello di Gambatesa, oggi, tornando sull’argomento, ecco quanto sentito da chi di quel castello si è occupato ed in contrasto con la realtà dei fatti, si aggiunge come potrebbe venir utilizzato cotanto pozzo di San Patrizio che se si trovasse altrove porterebbe danaro a fiumi nelle casse locali senza alcuna richiesta di pizzo.
Dunque, la sera stessa della pubblicazione di quanto richiamato in link, chi scrive ha voluto sentire colui che conosce il castello meglio delle sue tasche e se ne sta occupando egregiamente da diversi lustri. Franco Valente, con garbo, fra l’altro ha affermato che se dipendesse da lui, il castello di Gambatesa dovrebbe venir lasciato amministrare dal locale ‘muinicipio’:
Visto il modo di ‘interessarsi’ dell’esterno del maniero, (già di competenza dell’ente da far assurgere a gestore ‘monumentale’), rimedio proposto dalla ‘muina’ perenne che in questo periodo, a proposito di ‘monumenti’, è in tutt’altre faccende affaccendata, è difficile persino credere di pensare ad una buona riuscita se tal amministrazione arrivasse a dettar Legge all’interno di qualcosa che in mano privata è durata diversi secoli e sta venendo distrutta dal pubblico in cinquant’anni di sprechi e chiacchiere morte provenienti da ogni fazione politica che a dire di sé stessa ‘ha governato il borgo’.
Va visto invece con ammirazione quanto si sta portando avanti in tema di turismo laddove si viene definiti ‘arretrati’: Platì, così i bunker delle ’ndrine diventeranno un “museo”. solo fantasie giornalistiche?
Tornando Al Castello Di Capua di Gambatesa: Ecco La Situazione Attuale Secondo Chi Lo Gestisce Ora.
“Si avvisa il gentile pubblico che, a causa di problemi tecnici, da martedì 4 gennaio 2022 e fino a tutto il 23 gennaio 2022 il Castello di capua di Gambatesa resterà chiuso. Ci scusiamo per il disagio.
Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.”
Dopo la presa per i fondelli ed il precedente procrastinare della sospensione, ecco un’altra parata di mano sul loro di dietro a proposito del turismo per disabili:
“Per motivi tecnici, attualmente non siamo in grado di garantire l’accesso al Castello di Capua in sicurezza alle persone con difficoltà motorie. Ce ne scusiamo con gli interessati.” interessati che evidentemente vengono considerati anche cretini, non comprendendo, per loro inabilità, per carità, il perché non vengano interpellati dei semplici ascensoristi per riparare quanto guasto per poi chiedere l’omologazione di un lavoro che non viene effettuato da mesi. Ah, già! Ma il castello è chiuso perché ci piove dentro, quindi a che pro, tali ulteriori, se ben più antiche proteste? Stante quanto descritto:
1°: Il castello va dato in gestione al comune per permetterne l’internamento di raccomandati, già sventato a suo tempo?
2°: Il castello va tenuto chiuso per punizione e perdita di danaro, il tutto organizzato per ripicca alla lesa maestà imposta da chi ritiene tal monumento da affidare a gente davvero in grado di enfatizzarne le peculiarità a fini di pubblico guadagno e non di privato e dormiente tornaconto?
In Sintesi: La ‘Ndrangheta Al Molise Fa Un Baffo A Tortiglione!
E Se Tali Moli-Sani Si Vergognassero Per Il Loro Rubar Pane Allo Stato E Giornata A Cristo?
E’ Aperto Carnevale: Vai Col Trenino!