Di Luca Giordano
Il 27/28 giugno 1965 la storia della musica passò per il teatro Adriano, situato nel quartiere Prati a Roma. Quattro ragazzotti vestiti di nero, infiammarono il pubblico romano a suon di rock. I loro nomi sono noti a tutti: John Lennon, Ringo Starr, Paul
McCartney e George Harrison che insieme formano i Beatles.
In quel torrido pomeriggio romano, alle ore 16:30 Peppino Di Capri salì sul palco per scaldare il pubblico che era impaziente di vedere l’esibizione della band di Liverpool. La platea del teatro era semivuota (il biglietto arrivava a costare fino a 7000 lire), mentre le gallerie erano stracolme di persone.
Finalmente dopo una estenuante attesa McCartney si presentò sul palco scatenando un’ esplosione di gioia collettiva soltanto con due semplici parole: “Ciao Roma!”. L’esibizione durò soltanto 35 minuti nei quali i quattro leggendari musicisti fecero ballare tutti con la loro “Twist and Shout” accennando anche qualche frase in italiano.
A concerto finito Ringo Starr lanciò dal palco le proprie bacchette verso la platea: ancora oggi qualcuno giura di possederle.