Brevi Da Gambatesa
7 Gennaio 2022
Marracash: Il Filosofo Della Strada
7 Gennaio 2022
Mostra tutto

PNRR: 1 Miliardo Per Il Rilancio Di 250 Borghi

DI ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI MOLISE

Pubblicato L’Avviso Pubblico Per L’Accesso Alle Risorse

Progetti da presentare entro il 15 marzo 2022 per accedere a oltre un miliardo di finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati al rilancio di almeno 250 borghi. Con due linee di azione:
420 milioni di euro a 21 borghi individuati da Regioni e Province autonome,
580 milioni di euro ad almeno 229 borghi selezionati tramite avviso pubblico rivolto ai Comuni.

Il Piano Nazionale Borghi è stato presentato nei giorni scorsi dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini che ha parlato di un deciso intervento “per vincere la sfida del ripopolamento”.

Il quadro. – Nell’ambito del Pnrr, l’Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi prevede dunque un finanziamento complessivo pari a 1.020 milioni di euro. L’Investimento è suddiviso in due linee d’intervento:
la Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono e abbandonati con una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro,
la Linea B dedicata a Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale con una dotazione finanziaria complessiva di 580 milioni di euro.
Infine, 20 milioni di euro sono destinati all’intervento “Turismo delle radici” il cui soggetto attuatore è il Ministero degli Affari e della Cooperazione Internazionale.