Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”
2019: Chi Ha Vinto Realmente A Capodanno
“… E avete voglia di mettervi profumi e deodoranti, siete come sabbie mobili tirate giù!” (e non serve nemmeno aggiungere u. u. u.), come dice Franco Battiato sventolando ‘Bandiera Bianca’. A Gambatesa c’è gente che tira il sasso, nasconde la mano e poi si lamenta se c’è chi, non potendo venir ricattato, fa notare questa performance. I fatti:
Era lo scorso cinque dicembre, quando da queste pagine è stato annunciato: Capodanno, In Arrivo A Gambatesa Sul ‘Binario Ventuno’, intendendo con ciò il modo con il quale, dopo aver uccisa una tradizione secolare, chi pretende di addomesticarne quanto ne potrebbe venire in termini di vantaggi economici, sta tentando di attuare, come sepoltura per la stessa, cosa che obbliga chi scrive a predisporne l’epitaffio. Quel giorno però, c’è stato un sussulto d’orgoglio e qualcuno ha proposto su altre pagine, ma di Facebook, vecchi scritti celebrativi imposti dall’allora ‘delegato alla “q”ultura per il ‘muinicipio’ di Gambatesa, muina che il soggetto in questione riteneva morta e sepolta, pensando di aver raggiunto lo stupido scopo di dire la sua, senza contraddittorio, cosa che viene lasciata a questa feccia quando si vuol vedere ‘questi stupidi dove vogliono arrivare’. Si parla di un ospite che praticamente in maniera quasi involontaria, si è imbattuto nelle locali maidunate e scattando delle foto, le ha poi donate a chi ha creduto di farsi bello col lavoro altrui, non intendendo solo quello del fotografo viandante. La vigliaccheria rinomata del locale ex delegato a non si sa bene cosa, ha posticipato il ‘trionfo’ al diciassette febbraio duemiladiciannove, il figurone che ne deriva invece verrà ricordato oggi con il ringraziamento a chi si è esposto per far capire la morale sintetizzata alla fine di questo pezzo.
“Due scatti del fotografo gallese Rhodri Jones durante la 319^ Edizione de “I maitunat”!
La costante azione di promozione e valorizzazione condotta in questi anni da parte dell’’Ass. “I Maitunat” e dal Comune inizia a dare i propri frutti.
Rhodri Jones, arrivato a Gambatesa spontaneamente, è un fotografo di caratura internazionale autore di importanti mostre in Italia e nel mondo.
Il grande Philip Jones Griffiths l’ha definito “Un poeta con la macchina fotografica”.
Il Comune di Gambatesa, nella persona del delegato alla Cultura, Luca D’Alessandro, è in contatto con il fotografo per valutare la possibilità di allestire una mostra e altre collaborazioni.
Per info www.rhodrijones.com”
Il vostro cronista ha voluto seguire il consiglio ‘disinteressato’ di chi a suo tempo ha scritto l’immortale virgolettato e cliccando il sito appena richiamato ha trovato quanto il fotografo gallese ha ritenuto che potesse sintetizzare a dovere la sua visita gambatesana:
Grazie Rhodri! Non Ci Voleva Niente!
Già chiaro come in realtà sono andate le cose, oggi il concetto è ribadito prove alla mano.
Nel Frattempo: Noi Ci Siamo Tolti Il ‘Vizio’, Facendo Maidunate Giornalmente.
Se Torna Il Gallese… Magari Riesce A Postare Scatti Che Mostrano La Falsità In Primo Piano!