Di Stefano Venditti
Cambio al vertice della Fise Molise, lunedì nella sede del Coni si terrà l’assemblea che eleggerà il nuovo consiglio direttivo.
«Sono molto emozionato visto che oggi si traccia un bilancio degli ultimi dieci anni di vita del nostro comitato regionale.
Dieci anni di lavoro durante i quali abbiamo tutti insieme contribuito a creare qualcosa che non c’era prima.
Qualcosa di valore e qualità che ha permesso alla delegazione regionale di crescere e maturare, diventando comitato regionale Fise Molise».
Così il presidente uscente Daniele Gagliardi ha salutato tutti i suoi collaboratori e i rappresentanti dei circoli equestri regionali che hanno preso parte alla conferenza stampa di fine quadriennio olimpico
«Siamo cresciuti sia nella didattica, sia nelle infrastrutture sia nel fatto che siamo riusciti a destagionalizzare l’attività.
La dimostrazione più lampante è nel fatto che i nostri tecnici e i nostri atleti si sono altamente qualificati e con loro è aumentata di gran lunga la qualità.
Ogni qual volta un nostro binomio si è presentato sia a livello nazionale sia a livello internazionale siamo stati fortemente competitivi, raggiungendo nel contempo affermazioni e risultati ragguardevoli.
Risultati che sono giunti, questa è stata la nostra forza, con cavalli e cavalieri diversi.
Il merito di tutto questo – ha rimarcato Gagliardi – va condiviso con tutti voi che insieme a me avete dimostrato una dedizione e una devozione verso il nostro sport, verso il nostro comparto ineguagliabile.
Una crescita totale che si è vista anche nel nostro impegno nel sociale e nel diffondere lo sport, le sue regole e la sua disciplina.
Lascio con emozione lo scranno di presidente della Fise Molise, ma nel contempo sono felice che lo stesso sarà occupato da una persona valida e professionale alla quale ho già promesso di dare comunque il mio supporto».
Alla conferenza era presente anche Giuliana Di Laura Frattura, unica candidata alla carica di presidente.
«Sono contenta del fatto che Daniele mi abbia proposto di candidarmi alla carica di presidente della Fise Molise.
Pratico sport da quando ero bambina grazie al fatto che mio padre aveva una passione sfrenata per lo sport.
Sono cresciuta con le regole, la chiarezza e la disciplina dello sport e dell’equitazione in particolare ed il mio primario obiettivo sarà quello di dare continuità al lavoro che è stato portato avanti in questi ultimi dieci anni da Daniele Gagliardi.
Credo da sempre nello sport, nella sua chiarezza, nella sua onestà e sono sicura che grazie al gioco di squadra che riusciremo ad instaurare con tutte le componenti della Fise Molise riusciremo a continuare il progetto di crescita portato avanti in questi ultimi anni.
Le basi solide sono state gettate, ora resta a noi proseguire sulla via tracciata.
Da soli non si va da nessuna parte, solo il gioco di squadra può dare dei risultati.
Al momento mi sento di dire solo questo, il resto lo vedremo insieme e volta per volta nei prossimi mesi ed anni».
All’incontro erano presenti anche i presidenti del Coni Molise, Guido Cavaliere, e del Coni Campobasso, Antonio Rosari, che hanno portato il proprio saluto sia al presidente uscente sia al neo presidente che sarà eletto ufficialmente nella giornata di lunedì.
«La Fise Molise in questi ultimi anni è stata un
esempio di come si dovrebbe gestire una federazione, vale a dire nella massima tranquillità e collaborazione.
Avete dato una grande dignità all’intero movimento visto che fino a qualche anno fa quando si parlava di cavallo si intendeva qualcosa di totalmente diverso – ha rimarcato il presidente Cavaliere -.
Il merito di questo va a voi e al lavoro svolto con entusiasmo e professionalità insieme a Daniele e ai suoi collaboratori».