Di Vittorio Venditti
E I Fessi Leggono
Continuando in questo disturbo al politicamente corretto, il clou deve ancora venire, oggi si punta la lente sulla moda che da qualche anno ha preso piede: l’invogliare agli acquisti mediante il parere degli altri ‘compagni di sventura’.
Lo scopo è quello di vendere, non certo di ‘consigliare’ al meglio perché il tirare i fili del gioco, deve portare alla schiavizzazione degli allocchi, non certo allo sviluppo della loro capacità di discernere: ‘Intelligenza’ tout court. Quest’assunto è talmente vero che qualora le recensioni inviate non siano di gradimento del burattinaio di turno, vengono cestinate con tanto di ‘ringraziamento per aver perso tempo a scriverle’.
L’insicurezza nata e data dalla precedente mancanza di saper sacrificarsi anche nelle minime scelte fa il resto e così si amplia il fossato fra i pochi, dritti e danarosi ed i molti, sempre più alla canna del gas che nel frattempo aumenta smisuratamente di prezzo, carburante necessario allo sfoltimento di questi ultimi perché se è vero che la morte cerebrale degli appena citati aiuta i primi, è anche sacrosanto che il troppo stroppia e potrebbe farlo con chi sa approfittare, al punto di limitare il numero dei sottoposti.
Buon ‘Natale’!