Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Marco Frosali
Natale? Quando Arriva Arriva!
Sempre Munnezza E’
Lavaggio Di Coscienza?
Per una volta salta la ‘Normale Routine’, non perché non vi sia burocrazia settimanalmente riconoscibile nel ‘muinicipio’, ma per via del fatto che gli argomenti sono del tutto irrilevanti ai fini della cronaca, trattandosi comunque di situazioni da concludere prossimamente. Tolti i pettegolezzi dei quali verrà detto il giusto domani, ecco in breve quanto vale da riprendere sulla pochezza politica locale.
1°: Natale? Quando Arriva Arriva! – Del ‘Grande Dono’ e del fatto che chi pesca, prima o poi incontra chi abbocca, se ne è trattato qui. Va solo aggiunto che se è vero che chi vende fa il suo legittimo gioco e chi ‘compra’ opera per personali convinzioni, il terzo gode, e godrà, qualora il sospirato ‘CIS’, più che ‘Contratto Italiano di Sviluppo’, dovesse restare solo il sorriso di fronte all’ennesima foto scattata ai fessi che ci credono. In quel caso, sarà davvero di gran gusto verificare se l’opposizione è o meno ‘vigile’ per proteggere la cosa pubblica o se tutto è un semplice, quanto più che prevedibile accordo fra le parti. Nel frattempo però, i piccoli regalini di Natale iniziano a prender piede anche quest’anno, innanzitutto con la delibera di giunta n 106, “FONDO SOLIDARIETA’ ALIMENTARE 2021. INTEGRAZIONE CON I FONDI PER LE FUNZIONI FONDAMENTALI ECCEDENZE 2020 E 2021 (EMERGENZA COVID-19).”, corroborata dalla determina n 395, “EMERGENZA COVID-19. ACQUISTO BUONI SPESA PER MISURE URGENTI DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE (Art. 53, comma 1, D.L. 73/2021 e D.M. 24 giugno 2021). AFFIDAMENTO E IMPEGNO DI SPESA”. A Da Venì Baffone!
2°: Sempre Munnezza E’. – si tratta infatti della determina n 390 che vorrebbe modernizzare qualcosa che resta sempre la stessa: “PAR FSC 2007/2013 ASSE III LINEA DI INTERVENTO 3C INTERVENTO MO3NO3.015: “ACQUISTO DI ATTREZZATURE/MEZZI INNOVATIVI FINALIZZATI ALL’APPLICAZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE E DELLA TRACCIABILITÀ DEL RIFIUTO PROGETTI FINALIZZATI ALLA VALORIZZAZIONE DELLA FRAZIONE UMIDA” CUP G46J16001000006 – APPROVAZIONE QUADRO ECONOMICO FINALE – CHIUSURA RAPPORTO DI CONCESSIONE”: vale anche per chi ha già modernizzato senza guadagno l’annullamento proprio dell’umido? Bisogna comunque ‘partecipare’ o forse si comincia a comprendere che raccontare l’andazzo gambatesano, se non restituisce soldi a chi li dovrebbe meritare, regala agli stessi la soddisfazione di poter dire di aver dato quel danaro in elemosina ai soliti pezzenti?
3°: Lavaggio Di Coscienza? – sta piovendo, ma presso il locale presepe si ritiene di dover ‘abbellire’ il borgo da sogno, in attesa del grande turismo che porterà frotte di ignari bipedi razionali a vedere quanto di bello accadrà a dispetto di una tradizione già bella e che morta. Da lunedì, tutto secondo quanto segue:
“COMUNE DI GAMBATESA
RIFACIMENTO DELLA NUMERAZIONE CIVICA COMUNALE
Si informa la cittadinanza che lunedì 29 novembre 2021 partirà il “Servizio di rifacimento della numerazione civica comunale” del territorio comunale
Si allega Manifesto”
Ora però bisogna anche trovare chi questi nuovi numeri li legge, stante la diminuzione di residenti in paese, cosa della quale si parlerà a breve con somma goduria da parte del vostro cronista.
E Per Oggi E’ Tutto.