Volontari Salvano Fratino E Continuano L’Opera Di Rimboschimento Del Basso Molise
24 Novembre 2021
Le Associazioni Si Mobilitano Per Combattere La Violenza Sulle Donne
24 Novembre 2021
Mostra tutto

OLTRE LE PAROLE. Il Linguaggio Dell’Abuso E La Seconda Chance

Di Giuseppe Bortone

La cooperativa Ventinovenove compie cinque anni e festeggia con una speciale rassegna ideata da Mary Negro: il 26-27-28 novembre presso l’Ex Mercato Coperto in Via Milite Ignoto a Cutrofiano, tre serate in cui la Donna si racconta in tutte le sue sfaccettature grazie alla voce di altrettante Donne che con diversi interessi e talenti, si sono distinte per coraggio e fermezza.

Mary Negro

Tante Donne saranno nostre ospiti perché è nella nostra natura essere cooperatori e cooperatrici, avere dei compagni di viaggio per non camminare mai da soli. Si andrà alla scoperta della Donna coinvolgendo vari ambiti della cultura: dalla pittura al teatro, passando per la letteratura tra dibattiti e confronti.

Mary Negro

La rassegna si aprirà con la mostra di acquerelli “Her faces” di Caterina De Benedetto, seguirà l’intervento autobiografico di Laura Manta, prima sindaca donna di Collepasso, paese dell’entroterra salentino; la testimonianza di Rosanna Nanni rappresentante del progetto di 167 Revolution, che ha promosso una sartoria sociale a Lecce; infine la partecipazione di Maria Mazzotta, cantautrice salentina.

Nella seconda serata con la presentazione del libro “Lo stile dell’abuso, violenza domestica e linguaggio” l’autrice Raffaella Scarpa, linguista e docente presso l’università di Torino, dialogherà con Marcella Rizzo. Si discuterà sulla questione “Donna-lavoro” grazie alla presenza di quattro Donne alquanto autorevoli: la dottoressa Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni Lega Coop, la dottoressa Annalisa Casino, presidente nazionale Pari Opportunità Lega Coop, la dottoressa Vittoria De Luca, rappresentante di Culturmedia e la dottoressa Maria Lucia Colì, assessore alla cultura presso il comune di Cutrofiano.

Nell’ultima serata scenderanno in campo gli attori della cooperativa Ventinovenove con lo spettacolo “Donne: leggere attentamente le istruzioni”, atti unici di Dario Fo.

Oltre le parole

26-27-28 Novembre 2021 presso l’Ex Mercato Coperto in Via Milite Ignoto a Cutrofiano, un viaggio alla scoperta della monumentale bellezza della Donna. Per info e prenotazione rivolgersi al 3534594041. Si accede muniti di Green Pass.